WAITING FOR CANALETTO
Cresce l'attesa per la mostra sul Canaletto: sono già oltre 35mila le prenotazioni
Treviso. E' già record l'evento artistico dell'autunno trevigiano, la mostra "Canaletto. Venezia e i suoi splendori": a tre mesi dall’apertura sono già oltre 35.000 le prenotazioni di biglietti.
L’iniziativa si annuncia come uno dei grandi eventi della prossima stagione espositiva. Alla Casa dei Carraresi di Treviso, infatti, dal 23 ottobre 2008 al 5 aprile 2009, una sfilata di autentici capolavori racconterà la vicenda artistica di Antonio Canal, detto Canaletto, e quella del Vedutismo veneziano, uno dei fenomeni artistici più significativi del Settecento europeo.
E' la prima occasione dopo oltre 40 anni, da quando nel 1967 fu allestita al Palazzo Ducale di Venezia la mostra "I vedutisti veneziani del Settecento", che permetterà al grande pubblico di godere di un’articolata panoramica d’alto livello sulla veduta veneziana.
L'esposizione, promossa da Fondazione Cassamarca e organizzata da Artematica con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Treviso, dalla Provincia di Treviso e della Regione Veneto, è curata dai maggiori esperti a livello internazionale di Canaletto e della pittura veneziana del Settecento.
In mostra un centinaio di opere del maestro veneziano e dei maggiori esponenti del vedutismo, quali Luca Carlevarijs, Bernardo Bellotto, Francesco Guardi e Michele Marieschi, provenienti dai musei e istituzioni pubbliche e private fra le più importanti del mondo.
Laura Repossi