28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il volantino cade a terra? Multa da 450 euro

Pugno di ferro dell'Amministrazione contro chi distribuisce pubblicità

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Il volantino cade a terra? Multa da 450 euro

Crisina Pin

CISON DI VALMARINO - Negozianti e distributori di pubblicità avvertiti: abbandonare volantini a terra, sul territorio del comune di Cison di Valmarino, costerà d’ora in avanti caro. Se la pubblicità non sarà inserita nella cassetta della posta, ma depositata a terra, o mal inserita nella cassetta da far sì che poco dopo il volantino finisca sul marciapiede, la multa sarà di 450 euro e non più di 25 euro. Pugno duro dell’amministrazione Pin contro quella che ormai, stando alle testimonianze, è divenuta un’abitudine consolidata – volantini pendenti da cassette della posta che finiscono poco dopo a terra - a danno del decoro urbano di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

 

«Malgrado gli avvisi fatti alle aziende e alle multe emesse, il problema non è stato risolto – spiega il sindaco Cristina Pin -. Periodicamente i volantini e gli opuscoli pubblicitari, spesso di supermercati, finiscono a terra. Ci sono supermercati che hanno già preso, nell’arco di due anni, una decina di sanzioni da 25 euro l’una, ma hanno fatto poco visto che il problema perdura. Vediamo se qualcosa cambierà con l’elevazione della multa a 450 euro»

 

Il sindaco non nasconde di aver cercato, più volte, di far capire ai distributori di pubblicità, spesso extracomunitari che girano il paese in sella a una bici, di prestare attenzione: «Ho fatto personalmente presente a queste persone di mettere il depliant dentro la cassetta, ma loro mi hanno risposto che hanno avuto l’indicazione di metterli un po’ dentro e un po’ fuori e così basta poco che finiscono tutti a terra». Da qui la decisione di innalzare la multa minima. Più alta, infine, sarà anche la sanzione per chi non poterà alberi o siepi che con il loro eccessivo fogliame impediscono la visibilità lungo le strade del paese: multe a partire da 100 euro. «A me dispiace mettere in atto queste azioni – conclude Pin – perché basterebbe un po’ di buon senso per risolvere tutto».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×