25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"Viviamo nella strada della Morte. E va bene così"

Incontro in municipio per un'eventuale cambio di nome della via di Valdobbiadene

|

|

VALDOBBIADENE - A Valdobbiadene c'è la strada della Morte. Un nome insolito per una tranquilla via residenziale. Un nome che qualcuno ha chiesto di cambiare.

Si sono incontrati in municipio martedì sera i residenti e l'amministrazione, per capire e chiarire le posizioni dei diretti interessanti su un eventuale mutamento di nome. Il toponimo - è stato spiegato dallo storico locale Giancarlo follador - è sorto in seguito all'epidemia di colera che colpì Valdobbiadene negli anni 50 dell'ottocento. I sopravvissuti eressero Alla Morto l'oratorio di San Rocco situato in via Riva Martignano. E in seguito anche la via antistante venne intitolata Alla Morte.

 

Un nome che potrebbe far rabbrividire qualcuno. Ma non di certo la maggior parte dei residenti, che martedì hanno espresso la loro contrarietà al cambio. Un'eventuale modifica porterebbe un sacco di beghe burocratiche. E ciò di cui ha davvero bisogno la strada - a detta di chi ci vive - è una bella asfaltata che copra le buche. E seri provvedimenti contro il rischio idrogeologico".

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×