07 dicembre 2019

Conegliano

"Viva San Marco!", al Cerletti la giornata dell'autonomia culturale

L'intervento sull'autonomia del Veneto e le bandiere di San Marco hanno suscitato qualche polemica tra gli insegnati

commenti |

commenti |

CONEGLIANO - Bandiere del Veneto, e un intervento del deputato regionale e provinciale della Lega Ettore Beggiato. Il tutto all’interno della giornata di autogestione degli alunni del Cerletti. Ha suscitato polemiche da parte di qualche insegnante, l’iniziativa avviata alla scuola enologica di Conegliano, e organizzata in autogestione dagli studenti.

 

“Il 28 maggio si è svolta la giornata dell'autonomia culturale - riferiscono alcuni insegnanti - Questa una delle attività in programma per la giornata: un convegno sulle tradizioni del Veneto. A destare le maggiori perplessità tra i docenti che accompagnavano gli alunni, in un auditorium interamente tappezzato dalle bandiere della Repubblica di Venezia, l'intervento dell'onorevole Ettore Beggiato, già deputato regionale e provinciale della Lega (partito politico a cui era legata anche la Dirigente scolastica dell'Istituto, prof.ssa Mariagrazia Morgan, quando in passato aveva ricoperto la carica di Sindaco), che è intervenuto sulla storia dell'autonomia veneta tra '800 e '900 e, tra l'altro, sui motivi per cui la maggior parte dei veneti sarebbe a favore dell'autonomia. Intervento dai chiari intenti propagandistici, conclusosi, peraltro, con il grido di “Viva San Marco“”.

 

Sin da subito si sono palesati l'indignazione e l'imbarazzo dei docenti presenti - fanno sapere gli insegnati - perché il fatto sembrerebbe assumere la stessa gravità di quanto successo qualche giorno fa a Palermo, anche se nel senso di marcia inverso. Dunque, all'indomani dell'accaduto ci si chiede: può una scuola assumere un così sfacciato e aperto orientamento politico? Può la politica invadere in maniera così prepotente un'istituzione scolastica? Possono i ragazzi essere così veicolati nella loro coscienza critica?”.

 

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×