20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

A Vittorio Veneto si studia il Judo Katà

"Seminar" dello staff tecnico regionale al Palasport vittoriese. Intanto arrivano le prime medaglie

|

|

A Vittorio Veneto si studia il Judo Katà

VITTORIO VENETO - Katà letteralmente significa "forma", intesa come riferimento dettagliato dei movimenti e spostamenti del corpo, quale base dei principi tecnici del Judo.   

 

Da tempo, questa pratica e' diventata anche agonistica, nel senso che ci sono gare regionali, nazionali, europee e mondiali di Katà.  

 

In queste competizioni, apposite commissioni di esperti valutano la perfezione nell'esecuzione tecnica dei Judoka, assegnando alla fine un punteggio che consente di stabilire una classifica di merito.

 

Al Judo Vittorio Veneto, questo settore viene seguito da anni e con successo dall'insegnante tecnico Fabio Tonon, che ha già raccolto più risultati positivi ed un consistente numero di appassionati ora inseriti nella squadra agonistica regionale.

 

Di recente, i migliori esperti di Katà agonistico del Veneto, si sono dati appuntamento al Palasport vittoriese per un importante meeting regionale, quale quale primo "Seminar" di una serie di incontri che serviranno a far crescere ulteriormente il dinamico Club accanto alle piscine comunali.

 

PRIMA GARA E PRIME MEDAGLIE PER IL JUDO VITTORIO VENETO

 

PORDENONE - Nel Judo, la parte tecnica più complessa non è quella appariscente delle tecniche eseguite in piedi, ma bensì di quelle praticate a terra.  

 

 

Anche se il regolamento arbitrale degli ultimi anni non ha favorito la pratica in gara degli infiniti passaggi e movimenti che si possono eseguire in questa situazione, la lotta a terra nel judo rimane comunque affascinante proprio perché più complessa e faticosa delle tecniche eseguite in piedi.    

 

Su questo aspetto del Judo, si è svolta a Pordenone un' insolita gara di Judo detta giustamente " Ne waza cup" ( ne waza significa in giapponese tecniche eseguite a terra).  A questa prima competizione dell'anno, hanno partecipato i judoka vittoriesi Alessia Benotto, Matteo Paier e Mattia Reggiani raccogliendo i primi successi della stagione. Alessia si è infatti classificata al secondo posto, mentre Mattia Reggiani e' giunto terzo. Ai piedi del podio infine Matteo Paier, con un onorevole quarto posto.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×