28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto e Santa Caterina si avvicinano. Ancora

Delegazione brasiliana in città

|

|

Vittorio Veneto e Santa Caterina si avvicinano. Ancora

Alessadro Turchetto, Joao Reus Rossi, Roberto Tonon

VITTORIO VENETO - Una delegazione della Prefeitura Municipal de Treviso (Santa Catarina – Brasile) capitanata dal sindaco Joao Reus Rossi è arrivata venerdì 23 gennaio in visita alla città di Vittorio Veneto. Ad attenderli c’erano il sindaco Roberto Tonon, il vice sindaco Alessandro Turchetto, il consigliere Adriano Botteon, il presidente dei Trevisani nel Mondo, senzione di Vittorio Veneto, Roberto Dalla Spada, oltre a molti brasiliani residenti in città.

 

La delegazione brasiliana è giunta in visita in Veneto accompagnata dai rappresentanti del COMVESC (Comitato Veneto per lo Stato di Santa Catarina), con l’intento di ampliare gli scambi culturali tra le due comunità. In questa direzione, è stato firmato un protocollo di intesa e collaborazione tra il sindaco Joao Reus Rossi e Roberto Dalla Spada. "Il protocollo - spiega Dalla Spada - ha come finalità lo sviluppo di interscambi culturali e commerciali. E la speranza è che questo progetto venga ampliato con l'informatizzazione di una rete tra i residenti veneti all'estero. La Regione Veneto ha già dato il suo appoggio per il progetto".

Roberto Dalla Spada e alcuni brasiliani nella sala di rappresentanza del comune

 

Lo stato di Santa Catarina ha una popolazione di discendenti italiani che arriva addirittura al 70% del totale e conserva ancora oggi un fortissimo attaccamento alle sue radici italiane, venete in particolar modo. La prova eloquente è l’uso dell’italiano e dei dialetti, benché ormai mescolati al portoghese, parlato normalmente tra le famiglie santacatarinesi ma anche, come facilmente balzerà agli occhi, il nome della Comune brasiliano uguale alla nostra città capoluogo di provincia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×