29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

VIOLENZE FAMIGLIARI: AUMENTANO LE DENUNCE

Sempre più liti in famiglia: 103 le denunce da inizio anno

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

VIOLENZE FAMIGLIARI: AUMENTANO LE DENUNCE

TREVISO – Il numero di denunce per violenza subite in famiglia, presentate dall’inizio dell’anno a oggi è pari a quelle presentate in tutto il 2011. Ed il fenomeno è in preoccupante crescita.

Nel 2011 sono state registrate 101 denunce per episodi di violenza in famiglia, nei primi 10 mesi del 2012, le denunce fatte sono già 103.

Le cause di questo incremento sono da ricercare certamente nella maggiore attività di sensibilizzazione delle forze dell'ordine ma anche nella maggiore propensione al litigio nelle famiglie trevigiane. Anche la crisi economica contribuisce ad incentivare gli episodi di violenza famigliare, le cui vittime per la maggior parte sono donne, che si verificano con una maggior frequenza, stimabile attorno ad un 30 per cento.

Dalle osservazioni della Questura di Treviso emerge che le liti molte volte sono accompagnate dall’abuso di alcol, accentuato proprio nei momenti di maggiore difficoltà delle famiglie. Si aggiunge poi lo scontro generazionale e culturale nelle famiglie straniere, con padri che non capiscono e condividono gli stili di vita dei loro figli che vivono e studiano in Italia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×