19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Viola, proposte per tutela ambiente ed animali

La candidata alla primarie Pd le lancia dopo il dibattito con Andrea Zanoni

|

|

Viola,  proposte per tutela ambiente ed animali

CASTELFRANCO  - “Ho tanto voluto questa serata - esordisce Laura Viola - perché il rispetto ambientale e la tutela degli animali sono due argomenti che hanno a che fare con la cultura del rispetto, cultura senza la quale immaginare un progetto di rinascita è impossibile”. Obiettivo della serata, organizzata presso la Biblioteca Comunale mercoledì 19 novembre, è stato riflettere su elementi concreti: cosa può fare un’Amministrazione per fare la differenza? Come può incidere su queste tematiche al di la di vaghe dichiarazioni di intenti? Queste le domande che sono state poste ad Andrea Zanoni, esperto di ambiente e tutela degli animali, relatore della nuova Direttiva VIA al Parlamento Europeo e Presidente del Circolo ECODEM della Provincia di Treviso e ad Aldo Benato, Avvocato del foro di Treviso molto vicino alle cause animaliste.

Le risposte sono arrivate: chiare e precise e le prime proposte di Laura Viola altrettanto.

 

“Castelfranco è uno dei Comuni più inquinati della provincia di Treviso. Partiremo da un’attività costante e continuativa di controllo della qualità dell’aria tramite un accordo con l’Arpav tenendo conto che l’inquinamento atmosferico è responsabile di moltissime malattie tra cui alcune molto gravi.

 

Inoltre - continua Laura Viola – realizzeremo un progetto dedicato alla valorizzazione e alla vivibilità dei siti verdi di Castelfranco e delle sue frazioni con la collaborazione dei comitati frazionali, una delle vere risorse del territorio. Un primo passo per offrire ai cittadini una migliore qualità della vita e garantire una maggiore sicurezza della salute. Queste prime due attività saranno immediatamente attivate all’interno di un progetto ambiente molto più ampio che comprenderà anche il monitoraggio degli edifici, il controllo delle falde acquifere, l’utilizzo dei fondi UE per le ristrutturazioni e tanti altri argomenti perché il suolo va tutelato e non consumato.

 

Per quanto riguarda la tutela degli animali, il Comune di Castelfranco si farà promotore per la creazione di una rete di comuni che abbia forza e autorevolezza di chiedere normative chiare agli organi superiori, in primis la possibilità di rivolgersi a circhi che non utilizzino animali per gli spettacoli.

Apriremo uno sportello con il coinvolgimento di associazioni, ulss e privati che diventi un punto di riferimento per chi vuole informazioni rispetto a questi temi e sia promotore di azioni di sensibilizzazione a partire dalle scuole. Rendere sensibili i cittadini sin da bambini significa, infatti, insegnargli a prendersi cura di qualcun altro, ad assumersi le proprie responsabilità verso chi è più debole. Sono tante le proposte in cantiere tra le quali “Adotta un cane” che permetterà ai cani di Castelfranco, che risiedono tutti nel canile di Ponzano, di uscire dal canile e avere una famiglia che li accoglie con benefici anche da un punto di vista economico per il Comune perché i cani in canile hanno alti costi di mantenimento.

 

Da oggi il mio programma si arricchirà ancora, aggiungeremo quanto emerso stasera perché la prossima Amministrazione sia, fin da ora, impegnata con la cittadinanza su attività concrete e misurabili dai cittadini e anche questo è un grande segnale di cambiamento. Questa era la serata che volevo - dichiara Laura Viola - un momento di confronto con la cittadinanza, una prima condivisione sui contenuti, con l’aiuto di persone che su queste tematiche lavorano da tempo, che conoscono i problemi ma che, soprattutto, possono indicarci soluzioni. Castelfranco potrà, anche in questi ambiti diventare un’eccellenza, attraverso la presa in carico di tante attività specifiche volte a tutelare il territorio e a prendersi cura, con responsabilità, degli animali, nel rispetto di tutti, anche di chi non li ha.”

La conoscenza farà la differenza, va messo in piedi un grande progetto di formazione e informazione che deve vedere l’Amministrazione, le Associazioni, i cittadini, le ulss, come punti di riferimento, il Comune dovrà diventare attivatore di iniziative, supporter propositivo, questo hanno detto i tanti cittadini presenti e questo è stato raccolto da Laura Viola, l’unica donna candidata alle Primarie di Castelfranco.

 

(Nella foto Viola con Zanoni)

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×