28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Castelfranco

Vino e musica s’incontrano a Villa Emo

Domenica 12 marzo “300% Wine Experience”

|

|

Vino e musica s’incontrano a Villa Emo

VEDELAGO - Profumi, sapori, colori e note musicali… questi gli elementi che daranno il benvenuto al pubblico del “300% Wine Experience”.  La manifestazione firmata AIS Veneto torna infatti domenica 12 marzo, dalle 10.00 alle 20.00,  a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago e racconterà il mondo enologico della regione grazie ai 300 vini dei 100 migliori produttori vinicoli veneti.

Una giornata interamente dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche del Veneto che, per la prima volta, punterà su un unico tema, “Il vino che si sente”, permettendo al pubblico e agli ospiti di giocare in tanti e diversi modi.

 

Ad aprire l’evento, alle 10.30 nel Salone Centrale della Villa, sarà infatti il seminario “Il vino che si sente” dedicato allo stretto legame tra musica, radio e mondo del vino. Un incontro che riserverà tante sorprese, anzitutto nell’impostazione leggera e “radiofonica” che offrirà al pubblico un momento di interazione e divertimento con i protagonisti della mattinata.

 

“Il vino che si sente” sarà il filo conduttore dell’intera manifestazione, a partire dalle degustazioni guidate che, nel pomeriggio, offriranno due appuntamenti imperdibili per gli enoappassionati.

Alle 14.00 si comincerà con Moët & Chandon – bollicine in concerto, in cui cinque etichette della celebre maison si alterneranno nei calici, abbinate ad una selezione di brani musicali, creando una inebriante trama di sapori ed emozioni.

Alle 16.30 si proseguirà con la Verticale di Amarone Vigneto Monte Sant’Urbano Speri – musica liquida. Cinque le vecchie annate in assaggio accompagnate dalle potenti sonorità di brani scelti per questa preziosa degustazione.

 

Nell’area dedicata al food si potranno invece degustare gli immancabili abbinamenti con le tipicità gastronomiche trevigiane e venete: riso e pasta fresca, formaggi, salumi e carne, olio d’oliva  e liquori, prodotti da forno e di pasticceria, cioccolato e caffè, per non parlare del pescato della Laguna veneta o dei piatti tipici della tradizione veneta: riso, baccalà, radici e fasioi ed anche il Tiramisù, il dolce trevigiano più famoso nel mondo.

Inoltre, a partire dalle 10.00, si alterneranno degustazioni, laboratori, seminari e tanti appuntamento che condurranno il pubblico alla scoperta di un universo di sapori: dal Tè all’acqua, dal pane all’olio, dalla birra al caffè, saranno innumerevoli le esperienze gustative che il pubblico del 300% Wine Experience potrà regalarsi.

 

Ma i veri protagonisti della giornata saranno i vini delle cento migliori cantine regionali, secondo i giudizi dei degustatori che hanno redatto la guida Vinetia di AIS Veneto. Trecento imperdibili etichette che, per tutta la giornata, sarà possibile degustare ai banchi d’assaggio.

 

La manifestazione, che vede il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Veneto, di Union Camere Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Vedelago e dell’Unione dei Comuni della Marca Occidentale, si inserisce nel calendario Wine Experience di AIS Veneto, una serie di eventi aperti al grande pubblico ideati per raccontare il mondo del vino in modo semplice ed appassionante. 300% Wine Experience offrirà, infatti, un ricco programma di assaggi, degustazioni guidate e tanti momenti di approfondimento, tutti giocati sulla relazione tra mondo enologico e mondo musicale.

Il tutto nella splendida cornice che il nobile veneziano Leonardo Emo  commissionò intorno al 1558 ad Andrea Palladio. Villa Emo è infatti una delle più compiute ville palladiane che, dal 1996, fa parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

 

Ticket di ingresso: € 25 all’ingresso.

20€ prenotando online entro le ore 24.00 di sabato 11/3 http://we.aisveneto.it

 

Degustazioni illimitate al banco d’assaggio con calice in omaggio.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×