24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

La vincitrice della Treviso Marathon, Laura Giordano, torna a Treviso per i tricolori di duathlon

Sabato 28 e domenica 29 marzo a Povegliano campionati italiani individuali, a staffetta e a crono

|

|

La vincitrice della Treviso Marathon, Laura Giordano, torna a Treviso per i tricolori di duathlon

POVEGLIANO - Si nobilita fin d'ora il secondo Duathlon Sprint di Povegliano, valevole per l'assegnazione dei titoli italiani individuali under 23 (sabato 28 marzo) e dei titoli a squadre a staffetta e a squadre a cronometro (domenica 29 marzo). Sia sabato per la gara individuale aperta dalle categorie Youth B e oltre, sia domenica per la competizione a squadre, ci sarà anche Laura Giordano, fresca vincitrice, domenica 1° marzo, della Treviso Marathon 1.2, tra l'altro transitata proprio per il comune di Povegliano.

 

La trentottenne marchigiana, portacolori dei team Silca, con un brillante passato da duathleta e triathleta, ritorna così al suo primo grande amore. La pesarese, tante volte convocata in nazionale, vanta nel suo palmarès medaglie europee e mondiali nella multidisciplina. Proprio nel 2009 vinse prima la Treviso Marathon, conquistando anche il titolo di campionessa italiana di maratona, e qualche mese più tardi a Spoleto, in Umbria, si mise al collo la medaglia d'oro (per la quinta volta in 6 stagioni) nel duathlon tricolore, distanza classica.


"Adesso mi riposo un po', dopo il grande carico di lavoro fatto per la maratona - ha detto Giordano al traguardo di Treviso dopo aver vinto la 42,195 km in 2h39'29'', sua quinta miglior prestazione di sempre - riprenderò sicuramente la bicicletta che mi aiuta a restare allenata, dando però un po' di sollievo alle articolazioni. Tant'è che quest'anno, davvero, riprovo il duathlon e sabato 28 e domenica 29 marzo sarò a Povegliano, dove gareggerò sia a livello individuale sia nel campionato italiano a staffetta. Con me ci saranno gli Youth B di Silca Ultralite, in pratica farò la mamma chioccia".


Soddisfattissimo ovviamente Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, che ha già avuto Giordano tra le sue atlete nella Silca Ultralite Triathlon, squadra che negli anni 2000 ha dominato a livello italiano, ben comportandosi anche a livello europeo e mondiale. Contento anche per l'esperienza che gli altri componenti della staffetta, Erica Mazzer, Federico Pagotto e Federico Spinazzè, potranno fare accanto ad un'atleta di tale livello.


Organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, il secondo Duathlon di Povegliano, terza tappa del circuito italiano di duathlon, avrà come sede di partenza e arrivo il centro polifunzionale della Pro Loco di Povegliano. Già iscritto anche Massimo Cigana, il 40enne campione mestrino, vincitore lo scorso anno della prima edizione.
Il programma del Duathlon Sprint di Povegliano prevede sabato 28 marzo alle 14 il via della gara maschile, mentre alle 14.10 lo start di quella femminile. I partecipanti si confronteranno su 5 km di corsa, 20 km di ciclismo e 2,5 km di corsa. Domenica 29 marzo alle 9.15 partiranno i primi frazionisti della Staffetta 2+2 (corsa 2 km, ciclismo 10 km, corsa 1,250 km), mentre alle 13.15 la prima squadra della cronometro (composta da minimo 3 duathleti a un massimo di 5, che percorreranno 2,5 km di corsa, 10 km di ciclismo e 1,250 km di corsa). Sostanzioso il montepremi, pari a 3000 euro (1500 per la gara sprint assoluta, 1500 per il campionato individuale under 23).

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×