19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Vincenzo Nibali vince il Tour de France

Zaia: ricorda il mito di Bottecchia

|

|

Vincenzo Nibali vince il Tour de France

VENEZIA - Il governatore Luca Zaia rivolge l'applauso del 'Veneto ciclistico' a Vincenzo Nibali, trionfatore del Tour de France. "Lo applaude tutto il Veneto ciclistico - aggiunge Zaia -, le migliaia di appassionati di questo sport che ha nella nostra regione una vera patria, un enorme bacino di praticanti e alcuni fra i marchi di biciclette piu' celebri del mondo nel ricordo di un grande corridore veneto che esattamente 90 anni fa, proprio in questi giorni di luglio, tagliava trionfalmente il traguardo di Parigi per la prima di due vittorie consecutive al Tour. Si chiamava Ottavio Bottecchia, trevigiano".

Zaia ricorda che Bottecchia vinse sia l'edizione del 1924 sia quella del 1925 del Tour, "primo ciclista al mondo a indossare la maglia gialla dalla prima all'ultima tappa. Un mito per i francesi che lo ribattezzarono Bottescia' e per il mondo intero".

"Abbiamo visto Vincenzo Nibali poche settimane fa correre sulle strade del Veneto nelle dure tappe del Giro d'Italia - afferma Zaia -, lasciando intravedere la grande classe che lo contraddistingue, soltanto un antipasto del trionfo di oggi a Parigi". "Grazie Nibali, il Veneto - conclude - ti attende il prossimo anno per le tappe del Giro fra ali di folla plaudente. Uno spettacolo di popolo che soltanto la nostra regione riesce a dare".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×