25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Vincenzo, 24enne trevigiano diplomato alla scuola di cucina di Gualtiero Marchesi

Tra i 78 studenti che hanno superato l'esame finale della prestigiosa Alma anche Vincenzo Niccolò Iozzia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alma

Iozzia insieme con i docenti di Alma al momento della consegna del diploma

TREVISO - Sono 78 i neo professionisti di cucina, diplomati ad Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. Tra loro anche il giovane trevigiano Vincenzo Niccolò Iozzia, 24 enne, diplomato cuoco professionista dopo l’esperienza di stage, durata cinque mesi.

Uno dei piatti preparati da Iozzia in occasione dell'esame finale.

Iozzia, insieme ai suoi 77 compagni, ha appena concluso la 37esima edizione del corso superiore di cucina sottoponendo i propri piatti ad una giuria di commissione composta da grandi interpreti della cucina d’autore come, tra gli altri, gli chef stellati Alessandro Breda, Herbert Hintner, Antonia Klugmann, Marc Lanteri, Nicola Portinari e Giuseppe Tinari.

Passato l’esame ora per il 24enne e per tutti i neo-diplomati si aprono ora le porte del mondo del lavoro. Le prospettive sono rosee: infatti, secondo uno studio di InfoJobs, pubblicato il 30 novembre 2017, per quanto riguarda il periodo invernale la professione di cuoco è sul podio tra quelle più richieste. Su un totale di 5.000 posizioni aperte analizzate, i cuochi rappresentano una quota del 15%, preceduti, al secondo posto, da barista e personale di sala (23%). Miglior studente in assoluto del percorso è risultato il 39enne marchigiano Francesco Pettorossi, di Porto San Giorgio (Fermo). Pettorossi ha svolto i cinque mesi di stage presso il Ristorante “L’Arcade”, avendo per mentore un professionista come lo chef Nikita Sergeev.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×