20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Villa Croze sempre vuota: "Concentrate musei e gallerie a Serravalle"

La proposta del consigliere di Forza Italia Paolo Santantonio, sulla scia delle polemiche dei giorni scorsi

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Villa Croze sempre vuota:

VITTORIO VENETO - “Come facciamo a non provare compassione e anche un po’ di solidarietà per i quattro pregevoli pezzi di scultura romana, del primo secolo dopo Cristo, prestati dal Museo archeologico nazionale di Napoli alla Galleria civica di Vittorio Veneto? Sbattuti di colpo dai fasti partenopei di oltre un migliaio di visitatori al giorno, cui sono abituati, alla micragnosa media di un visitatore giornaliero cui li costringono le stanze vuote di Villa Croze, rischiano di cadere in una depressione da solitudine”.

 

Continua la polemica sulla mostra dedicata alla Pax Romana: questa volta è il consigliere forzista Paolo Santantonio a guidare la crociata contro il flop rappresentato dall’iniziativa, che nel primo mese di apertura ha fatto registrare la media di circa un visitatore al giorno.

 

L’attacco di Santantonio è diretto anche all’assessore alla cultura Antonella Uliana, che aveva annunciato negli anni scorsi un programma di rilancio per la galleria di Villa Croze: “Risultati non se ne vedono neanche a cercarli col lanternino: insomma, dalla padella alla brace”.

 

Il problema, secondo Santantonio, sta però nel sistema museale vittoriese e nella sua organizzazione: “Dispersivo, frantumato in troppe sedi distanti una dall’altra, incapace di complessivi riscontri positivi in termini di frequentazioni e ricavi, fonte di costi ormai insostenibili dalla comunità cittadina”.

 

La proposta del forzista è allora quella di “concentrare a Serravalle il polo museale civico artistico-culturale, fermo ovviamene restando lo specifico museale rappresentato dal Museo della Battaglia a Ceneda”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×