29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vigneto al confine con la scuola, la paura del comitato per la deriva dei pesticidi

Il gruppo Stop Pesticidi di Cappella Maggiore ha inviato nei giorni scorsi al comune una lettera

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Vigneto al confine con la scuola, la paura del comitato per la deriva dei pesticidi

CAPPELLA MAGGIORE - Un vigneto che confina con la primaria e i timori che, in occasione dei trattamenti con pesticidi, l’effetto deriva possa arrivare fino al giardino della scuola. Il gruppo Stop Pesticidi di Cappella Maggiore ha inviato nei giorni scorsi al comune una lettera in cui non nasconde le proprie preoccupazioni per quei filari troppo vicini alla scuola primaria di Cappella Maggiore, in via della Paglia.

 

Rifacendosi al regolamento di polizia rurale, in vigore nel territorio comunale e revisionato lo scorso anno con l’introduzione di prescrizioni per i vigneti vicini ai luoghi sensibili, il gruppo chiede al sindaco Vincenzo Traetta «quali provvedimenti intenda prendere affinché la deriva non raggiunga in alcun modo il plesso scolastico e le sue pertinenze».  

 

Il gruppo poi invita il sindaco a chiedere ai proprietari dei vigneti di «informare il comune in anticipo sui trattamenti con l'indicazione dei prodotti usati e che ci sia vigilanza da parte della polizia municipale sul rispetto delle norme». E poi chiede che il comune analizzi «il terreno e le superfici della scuola al fine di accertare, dopo anni di irrorazione e deriva, la presenza di residui di pesticidi».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×