20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Video-shock, il sindaco di Villorba aggredisce un cronista a Treviso

Le immagini dei fatti

|

|

Video-shock, il sindaco di Villorba aggredisce un cronista a Treviso

TREVISO - Un giornalista della Tribuna di Treviso è stato aggredito dal sindaco di Villorba mentre riprendeva un'operazione dei vigili urbani contro un ambulante probabilmente abusivo.

 

Sul fatto denunciato dal Cdr del quotidiano ha preso oggi posizione l'assemblea regionale del Sindacato giornalisti Veneto, riunita oggi a Mestre per il rinnovo del Segretario e del Direttivo. "L'assemblea - spiega una nota - si associa al Cdr dei quotidiani Finegil nell'esprimere solidarietà al collega della Tribuna Adriano Agostini aggredito, durante il suo lavoro di cronista, dal sindaco di Villorba, Marco Serena".

 

Il collega stava riprendendo un'operazione dei vigili urbani quando il sindaco, arrivato in bicicletta, è sceso e l'ha puntato immediatamente mirando al cellulare, prendendolo per un braccio e ripetendo più volte la parola 'sciacalli'.

 

Il tutto documentato dalle immagini presenti sul sito della Tribuna di Treviso (nel video che qui pubblichiamo).

 

 

 

Solidarietà al collega aggredito anche dal segretario generale e dal presidente dell'Fnsi Raffaele Lorusso e Beppe Giulietti, che hanno partecipato ai lavori dell'assemblea. "L'aggressione al collega è un atto di inaudita gravità - hanno sottolineato - soprattutto perché è stato compiuto da un rappresentante delle istituzioni.

 

E' auspicabile che le autorità competenti, a cominciare dal Prefetto, intervengano per garantire il corretto esercizio del diritto di cronaca nell'interesse esclusivo dei cittadini a essere correttamente informati". "L'episodio di Treviso è preoccupante - dichiara il presidente dell'Ordine, Gianluca Amadori - in quanto è sintomo di una crescente intolleranza nei confronti del lavoro giornalistico, in una fase in cui c'è sempre meno spazio per un'informazione libera e indipendente.

Il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati va difeso con forza".

 

Il sindaco di Villorba nega intanto di aver 'aggredito' il giornalista come 'denunciato' oggi nel comunicato dal sindacato dei giornalisti del Veneto.

 

In una nota il primo cittadino precisa che "è falso e destituito d'ogni fondamento il fatto che io abbia toccato ed ancor più 'preso per un braccio' il giornalista che stava riprendendo le operazioni di polizia locale in corso. Chi scrive si è solo frapposto tra le attività degli agenti e la fotocamera in uso al giornalista, senza mai arrivare ad alcun contatto fisico"

 

. "Mi riservo - conclude il sindaco - di chiarire con l'Organismo sindacale l'esatto svolgersi dei fatti, nonché a richiedere a Finegil ed al giornalista Agostini la pubblicazione integrale del video, che invece è stato tagliato per creare la notizia".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×