29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Viale Europa, petizione per la messa in sicurezza

Raccolte più di cento firme tra i residenti per chiedere la modifica dell'incrocio tra viale Europa e le vie Mantovani Orsetti e 7 aprile

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

petizione

TREVISO - Raccolte un centinaio di firme in poche ore per chiedere la modifica dell'incrocio tra viale Europa e le vie Mantovani Orsetti e 7 aprile e messa in sicurezza della pista ciclabile di Viale Europa.

Promotore della petizione il consigliere del centrodestra Davide Acampora e un residente Vicenzo Carano. “In meno di tre ore abbiamo raccolto tra i cittadini 104 firme”- sottolinea Acampora - “L’uscita dei mezzi da via Mantovani Orsetti verso la rotonda di viale della Repubblica viene ostacolata dai mezzi che escono da via 7 aprile che troppo spesso non rispettano il segnale di obbligo di svolta a destra. Un altro punto critico è la fermata dei mezzi in centro al viale Europa per la svolta a sinistra verso via 7 aprile, troppo spesso concausa frequente di tamponamenti tra mezzi provenienti dalla rotonda di viale della Repubblica. I mezzi provenienti dalla rotonda di viale delle Repubblica arrivano a velocità sostenuta per la pendenza favorevole, rendendo l'attraversamento di viale Europa ancora più pericoloso per mezzi e pedoni, il rettilineo di viale Europa favorisce le velocità elevate dei mezzi, a rischio anche dei ciclisti che percorrono la pista ciclabile priva di protezioni".

"La proposta che viene lanciata - sottolinea il consigliere comunale - consiste nella chiusura del tratto di viale Europa, che permette questo pericoloso attraversamento, e, in prossimità di via Azzi, costruire una piccola rotonda, che consentirebbe ai residenti di via M. Orsetti di poter tornare verso la rotonda del viale della Repubblica e contestualmente la riduzione della velocità dei mezzi che percorrono il viale stesso".

Al gazebo sabato mattina si è recato anche il candidato sindaco della Lega, Mario Conte.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×