25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Viaggio nel sacro tra Piave e Livenza

Domenica 10 novembre apertura di 10 Chiese

Incontri - Presentazioni

quando 10/11/2019
orario Domenica 10 novembre
dove Chiese dell'Opitergino-mottense

ODERZO - Dieci chiese aperte nel territorio opitergino e mottense nella giornata di domenica 10 novembre, con le illustrazioni di esperti di arte sacra e l’accoglienza di operatori culturali; eventi musicali nei vari siti religiosi a cura di associazioni, istituti, giovani talenti e professionisti; un evento culturale finale a Oderzo la sera del 10 collegato all’artista Alberto Martini; un importante convegno a carattere storico il 23 pomeriggio a Oderzo sul catastico Foscarini: tutto questo è “Viaggio nel sacro tra Piave e Livenza. Fede, arte e musica nelle chiese del territorio”, che l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” promuove per domenica 10 novembre nell’area dell’opitergino mottense.

Questi i Comuni coinvolti: Codognè, Gorgo al Monticano, Motta di Livenza, Oderzo, Ponte di Piave, Portobuffolè, Salgareda e San Polo di Piave, in sinergia con l’ISISS di Motta di Livenza/Oderzo.

L’iniziativa è stata presentata nella sala consiliare del municipio dai sindaci Maria Scardellato, Paola Roma e Nicola Fantuzzi, insieme a rappresentanti di associazioni culturali, istituzioni e sponsor.

Il direttore scientifico e vice presidente del “Beato Toniolo”, Marco Zabotti, ha ribadito la “mission” dell’Istituto e la promozione di cultura, spiritualità, arte e bellezza, ringraziando di cuore per la bella collaborazione pubblico – privato in rete che ha reso possibile il progetto.

“Vogliamo portare l’esperienza consolidata di apertura e accoglienza nelle chiese dell’Alta Marca – che tanto successo ha ottenuto negli anni - nel territorio ampio dell’opitergino – mottense – afferma il direttore scientifico e vice presidente del “Beato Toniolo”, Marco Zabotti - una terra ricca di eccellenze che deve essere maggiormente conosciuta e che offre grande interesse e potenzialità in campo turistico. Siamo riconoscenti alle amministrazioni comunali della zona per la preziosa collaborazione e a tutti i soggetti che a vario titolo sono impegnati per il concreto sostegno e la migliore riuscita degli eventi, con un grazie speciale a Maria Teresa Tolotto, direttrice dell’archivio e del museo parrocchiale del Duomo di Oderzo, per la sua dedizione nel prezioso lavoro di coordinamento in ambito locale di tutta l’iniziativa”.

 

Per l’iniziativa di domenica 10 Novembre saranno dieci le chiese aperte del territorio: San Polo - chiesa della Caminada e chiesa di San Giorgio; Campocervaro (Codognè) - chiesa di San Clemente; Cavalier di Gorgo - chiesa di San Daniele Profeta; Portobuffolè - chiesa di San Prosdocimo; Oderzo - chiesa di S. Giuseppe e chiesa di Santa Maria Maddalena; Candolè (Salgareda) - Oratorio Natività S. Maria; Levada di Ponte di Piave - chiesa di S. Bonifacio; Motta di Livenza – Duomo di S. Nicolò (in foto).

Inoltre a Palazzo Foscolo si svolgerà l’evento finale di domenica 10 novembre alle ore 18.

In tutte le sedi, nella giornata di domenica 10 novembre, ci saranno eventi con illustrazioni di temi di arte sacra e accompagnamenti musicali offerti da sodalizi e maestri solisti del territorio.

Inoltre, nel pomeriggio di sabato 23 novembre, alle ore 16, a Oderzo è in programma il convegno “Le Carte Parlano. Il Catastico Foscarini”, con interventi a cura degli esperti Giancarlo Bardini, Maurizio Lucheschi, Luciano Mingotto, Massimo Rossi, Marino Zorzi.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Villorba

27/04/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Via Montegrappa 25, 31020 Lancenigo di Villorba

FLORAL DESIGN WORKSHOP.

Realizza un fantastico bouquet primaverile da portarti a casa ;)

Vittorio Veneto

28/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

La Grande Truffa - Tasse & Debito Pubblico.

Le tasse ci derubano oltre l’80% del nostro lavoro… Capiremo come ci stanno Ingannando e come stanno annientando aziende e famiglie.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×