29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Viaggio nel cuore della città per i 500 anni della Mura di Treviso

Tornano da sabato le visite guidate promosse da Unpli Treviso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Viaggio nel cuore della città per i 500 anni della Mura di Treviso

TREVISO - Un'estate all'insegna della scoperta e della bellezza della città di Treviso per festeggiare i 500 anni della cinta muraria, l’imponente fortificazione che ancora oggi abbraccia la città.

È questa la proposta firmata da Unpli Treviso, Iat Treviso e Comune di Treviso che, a partire da sabato 21 luglio e per tutti i sabati fino al 25 agosto, propone una serie di appuntamenti dedicati ai luoghi più significativi della storia trevigiana durante il periodo della Serenissima Repubblica. Tra questi appunto anche le mura rinascimentali, un'opera imponente, composta da bastioni, terrapieni ed importanti opere idrauliche, che modificarono il volto di Treviso: fu infatti deviato il corso del Botteniga in modo da creare attorno alla città un profondo fossato per consentire, attraverso un complesso sistema di chiuse - in alcuni tratti ancora visibile – l'allagamento della spianata circostante a difesa della città.

Il tour comprenderà anche alcuni tra i seguenti luoghi che ricordano il legame di Treviso con Venezia e la Serenissima Repubblica: da Piazza dei Signori, con il palazzo del Podestà e la Fontana delle Tette, ai tanti mulini che giorno e notte macinavano il grano per rifornire i magazzini veneziani, dai Buranelli, che già dal nome descrivono lo speciale rapporto di Treviso con i pescatori della Laguna, fino ai tanti palazzi nobiliari dove i veneziani trascorrevano la loro villeggiatura. E in occasione del festival musicale “Suoni di Marca”, dal 19 luglio al 5 agosto, le visite termineranno sulle mura, per concludere nel migliore dei modi il tour guidato.

Prenotazione obbligatoria. Costo di partecipazione: 6 euro per gli adulti, 4 euro dai 6 ai 14 anni.

Info e prenotazioni: telefono 0422.595780– info@turismotreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×