19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Montebelluna

Vetri antichi, incontri con Confartigianato

Primo dei tre appuntamenti promossi dal Museo civico giovedì 23 marzo

|

|

MONTEBELLUNA - Valorizzare e comunicare lo straordinario patrimonio archeologico in modo coinvolgente, usando una chiave di lettura tecnologica: perchè capire come è stato fatto un oggetto significa coglierne il significato più concreto e, in molti casi, collegarlo al proprio quotidiano.

Partono da questo intento i tre incontri promossi dal Museo civico di Montebelluna assieme con Confartigianato AsoloMontebelluna volti ad interpretare e a comunicare le antiche tecnologie che hanno permesso di realizzare i preziosi reperti conservati nelle sale dello stesso Museo civico.

 

Il primo appuntamento è per giovedì 23 marzo dalle 20.00 alle 22.00 con una serata dedicata ai vetri, materiale da sempre apprezzato dall'uomo per i suoi colori e le sue forme e al quale parteciperanno i mastri vetrai Vittorio Benvenuto e Paolo Donà.

 

Alla presenza nelle collezioni di pregiatissimi vetri di età preromana e romana provenienti dalle necropoli di Montebelluna, questi reperti, grazie all'interpretazione dell'archeologo, raccontano molte storie, quali le rotte commerciali che hanno percorso (dalle manifatture di Aquileia o altri luoghi nel bacino del Mediterraneo), il valore estetico ed economico rivestito nell'ambito delle comunità romane locali e il significato assunto come oggetti di corredo nelle tombe in cui sono stati rinvenuti dagli archeologi nelle necropoli di Posmon e di santa Maria in Colle.

 

L'intervento dell'artigiano di oggi permette di collegare tutto questo all'arte del fare e cogliere i più nascosti dettagli tecnologici, senza però perdere il piacere che ancora oggi si prova nell'ammirarne le forme e i colori perfetti di questi antichi capolavori dell'arte del vetro.

 

Seguiranno altri due incontri: giovedì 6 aprile: E' Pasqua! Museo al cioccolato, e giovedì 20 aprile: I segreti del legno.

In tutti i casi è obbligatoria la prenotazione al numero 0423.300465 oppure info@museomontebelluna.it

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×