25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Vertice Usa-Italia, Renzi: governo americano modello per economia Ue". Obama a premier: "Sei guida in Europa"

|

|

Vertice Usa-Italia, Renzi: governo americano modello per economia Ue

Il premier italiano Matteo Renzi è una guida in Europa. Ad affermarlo è stato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, durante la conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Washington. Obama ha poi sottolineato che Renzi è sulla "strada giusta" per "avviare le riforme strutturali" che a livello europeo vengono chieste anche da Angela Merkel.

 

Da parte sua, il premier italiano, oltre a ricordare come il governo degli Stati Uniti sia "un modello per l'economia europea", un modello dove conta il budget ma "occorre nuova stagione di crescita", ha voluto ribadire che "anche se in Italia c'è chi tutte le volte vorrebbe ripartire da zero, le riforme hanno preso la strada per non essere bloccate". Gli "investitori statunitensi che vogliono investire in Italia - ha aggiunto il premier - hanno finalmente un mercato italiano più flessibile, hanno un sistema del fisco, della giustizia e della Pa che nei prossimi sei mesi" sarà migliorato, ha assicurato.

 

Per quanto riguarda la Libia, Obama ha assicurato: "continueremo a sostenere gli sforzi dell'Italia", sottolineando che "l'Italia ha un ruolo guida nel Mediterraneo". Come precisato da Renzi: "c'è piena condivisione con il presidente Obama e questa condivisione nelle prossime settimane porterà i frutti più efficaci". Nel Mediterraneo, ha aggiunto, "l'autorevole collaborazione che gli Usa offrono è di grande importanza".

 

Renzi ha poi espresso "gratitudine per il sacrificio di giovani uomini americani" nella Seconda Guerra Mondiale e ricordato che "proprio in questi giorni ricordiamo i 70 anni della liberazione", annunciando che si recherà in un "luogo caro, cioè il cimitero americano di San Casciano".

 

Sul fronte della Grecia, il premier italiano si è detto "fiducioso" ma anche "preoccupato perché la situazione in Grecia non è più quella di qualche anno fa, ma dobbiamo lavorare per raggiungere assolutamente un accordo". "Non tutti gli accordi del passato vanno rispettati - ha aggiunto - perché nel Consiglio Ue vige il principio che se c'è un nuovo leader noi rispettiamo il voto dei cittadini greci. Però c'è una serie di accordi nelle istituzioni europee che è importante che la Grecia rispetti", anche se "in futuro in Europa noi dobbiamo scrivere una pagina nuova".

 

Nel corso della conferenza, Obama ha assicurato che "molti americani visiteranno Milano per l'Expo". Il presidente americano ha poi sottolineato come "il cibo sia qualcosa che l'Italia conosce molto bene" e all'Expo, oltre alla "vostra fantastica cucina" si parlerà di come nutrire il pianeta, ha rimarcato il capo della Casa Bianca.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2021

Genitori Renzi, al via processo

Il pm Luca Turco deposita memoria integrativa, aggiornata udienza. L'inchiesta riguarda il fallimento di tre coop

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×