25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"La vera mafia sta dentro le banche e in Parlamento"

Libera Treviso ricorda Pippo Fava a 30 anni dall’uccisione

|

|

TREVISO - Libera Treviso omaggia l'uomo, il giornalista di inchiesta, lo scrittore, il saggista, Giuseppe "Pippo" Fava (in foto) a trent'anni dal barbaro omicidio per ordine del boss Nitto Santapaola. Lo farà venerdì 7 febbraio, alle 18, a Palazzo dei Trecento, con un evento aperto alla cittadinanza di cui sarà protagonista il figlio Claudio Fava, già parlamentare europeo e vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia.

 

Claudio Fava racconterà la storia del padre e la nascita del mensile I siciliani fondato dal padre, e affronterà temi di grande attualità quali: il giornalismo di inchiesta oggi, le nuove vie delle mafie al Nord, vecchi e nuovi traffici. Le parole di Pippo Fava, pronunciate nell'ultima intervista rilasciata a Enzo Biagi poco prima di essere ucciso, oggi risultano profetiche: "La mafia che uccide è solo una porzione minuscola dei siciliani. La vera mafia, il vero cancro, è la mafia che sta dentro le banche, dentro le istituzioni, in Parlamento". "Le mafie e la corruzione sono ormai ovunque. Mai abbassare la guardia e, soprattutto, agire attraverso l'antimafia sociale per recuperare trasparenza nelle istituzioni e far ripartire il futuro" afferma il referente provinciale di Libera Treviso Franco De Vincenzis.

 

L'iniziativa è organizzata insieme ad Avviso Pubblico e alla Città di Treviso. A moderare la serata sarà Andrea Dapporto, sindacalista e componente del coordinamento provinciale di Libera.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×