28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Montebelluna

Veneto Banca incontra i sindaci trevigiani

Intanto ieri la banca ha collocato 1,35 mld bond con garanzia Stato

|

|

Veneto Banca incontra i sindaci trevigiani

MONTEBELLUNA - Incontro tra i sindaci della Provincia di Treviso e vertici di Veneto Banca, ieri, presso la sala consiliare del municipio di Montebelluna. Erano presenti il presidente, Massimo Lanza, e l'amministratore delegato, Cristiano Carrus.

L'incontro a porte chiuse aveva lo scopo di aggiornare sull'attuale situazione dell'istituto di credito e, da parte dei sindaci (un’ottantina quelli che avevano dato conferma di presenza), di farsi portavoce dei cittadini.

Intanto ieri Veneto Banca ha collocato sul mercato obbligazioni garantite dallo Stato per un controvalore di 1,35 miliardi di euro, a fronte di richieste pari a circa 3,4 miliardi di euro. Lo si apprende da fondi vicine all'operazione, al termine del collocamento curato da Banca Imi, Credit Suisse, Deutsche Bank e Natixis.

I bond, con scadenza febbraio 2020 e cedola dello 0,5% annua, offrono un rendimento di 53 punti base sopra al Btp di analoga durata. La domanda robusta ha permesso di aumentare la dimensione del collocamento a 1,35 miliardi, rispetto al miliardo inizialmente previsto, e ridurre lo spread sul Btp da 55 a 53 punti base.

In una nota Veneto Banca ha confermato l'esito del collocamento sottolineando che la buona domanda ha permesso "sia di ridurre lo spread finale a +53 punti base sopra il rendimento del BTP di analoga durata (in diminuzione rispetto ad una guidance iniziale di 60 punti base) sia di ampliare l'offerta finale ad 1,350 miliardi".

 

L'emissione ha visto la partecipazione di oltre 90 investitori istituzionali, di cui circa il 60% esteri. I bond collocati sul mercato fanno parte dell'emissione da 1,75 miliardi di euro con scadenza febbraio 2020 sottoscritta dalla banca lo scorso 2 febbraio. La parte restante dell'obbligazione (400 milioni di euro) è attualmente ritenuta come collaterale per operazioni di finanziamento.

Il collocamento segue quello con cui la Popolare di Vicenza ha ceduto sul mercato obbligazioni con garanzia dello Stato per 1,25 miliardi di euro, su un totale di 3 miliardi di euro.

 

(Nella foto in alto, Maria Rosa Barazza, sindaco di Cappella Maggiore e presidente Unione Comuni Marca, Marzio Favero, sindaco di Montebelluna, e poi Massimo Lanza e Cristiano Carrus; in quella in basso i sindaci presenti)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×