16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

Veneto Banca, Codacons lancia azione risarcitoria

Azionisti possono chiedere risarcimento e 10mila euro ciascuno

|

|

Veneto Banca, Codacons lancia azione risarcitoria

CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA - In vista dell'udienza preliminare del prossimo 24 novembre sul procedimento relativo a Veneto Banca, il Codacons lancia un'azione risarcitoria riservata ai risparmiatori dell'istituto di credito danneggiati.

 

"Tutti gli azionisti di Veneto Banca - spiega una nota - possono costituirsi in giudizio per recuperare i propri soldi e ottenere il risarcimento del danno causato dalla perdita di valore dei propri titoli, oltre al risarcimento del danno morale per 10.000 euro. La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio di 11 tra gli ex vertici dell'istituto bancario, che dallo scorso 25 giugno è in liquidazione coatta amministrativa per decreto governativo. I reatI contestati sono ostacolo all'esercizio delle funzioni dell'autorità pubbliche di vigilanza, in relazione alle presunte irregolarità di gestione compiute in varie operazioni avvenute tra gli anni 2010-2014 ed aggiotaggio.

 

La mala gestione dei vertici di Veneto Banca, secondo gli inquirenti, ha comportato un'alterazione del prezzo delle azioni della banca, tale da incidere in modo significativo sull'affidamento che il pubblico riponeva nella stabilità patrimoniale, provocando danni economici a migliaia di piccoli risparmiatori. Nell'udienza preliminare del 24 novembre 2017 tutti gli azionisti che avevano investito i propri risparmi nella banca potranno costituirsi parte civile per chiedere il risarcimento del danno subito a causa della perdita di valore del proprio pacchetto azionario. Il Codacons invita tutti i risparmiatori di Veneto Banca danneggiati ad aderire all'azione risarcitoria entro e non oltre il 18 novembre, scaricando la modulistica pubblicata sul sito dell'associazione”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×