29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Venerdì parte il Lago Film Fest, attese più di 5mila persone

Il festival, giunto alla sua 13esima edizione, partirà il 21 e si concluderà il 29 luglio

|

|

Venerdì parte il Lago Film Fest, attese più di 5mila persone

REVINE LAGO - Torna il festival di cinema e arte contemporanea che ha trasformato Lago nella capitale del cinema indipendente. I film in concorso, il documentario shock sui cinepanettoni, l’editoria indipendente, le performance di danza contemporanea, la musica dal vivo e i balli popolari. Ad ogni tipo di pubblico, il suo festival.

 

Gli schermi si illumineranno alle ore 21:00 con i film in concorso, tra i quali gli attesissimi And so we put the goldfish in the pool di Makoto Nagahisa, trionfatore al Sundance 2017, nella sezione Internazionale e Tierra Virgen dell’intramontabile Giovanni Aloi tra i Nazionali.

 

Tra i film in competizione nella sezione Veneto Stella di Laura Sans e Chromo Skopje di Mattia Mura, entrambe produzioni Fabrica, avranno l’arduo compito di convincere i membri della giuria composta da Anush Hamzehian, Vittorio Mortarotti e Francesca Bertin, trionfatori della stessa sezione nell’edizione 2016.

 

Non potevano mancare le proiezioni dedicate ai più piccoli, tra tutte spicca l’animazione pluripremiata Perched del giovane Liam Harris e la straordinaria favola finlandese Sore Eyes for Infinity di Ellie Vuorlnen. Continua la collaborazione tra Treviso Comic Book Festival e LFF; quest’anno, il festival internazionale di fumetto e illustrazione di Treviso propone la visione di Fumetti dal Futuro – quattro storie di autoproduzione, un documentario concepito come ricerca sull'autoproduzione unita alla passione per un certo tipo di fumetto.

 

Non mancheranno le performance di danza contemporanea al chiaro di luna, le proiezioni speciali dedicate a due dei nostri giurati internazionali, Maximilien Van Aertryck e Joni Mannisto, e il focus dedicato ai Paesi Baltici. Anche quest’anno non potevamo dimenticarci l’editoria indipendente.

 

Torna il workshop per eccellenza, Forme Fluide, e gli incontri con alcune tra le realtà editoriali italiane più affermate: come Lahar Magazine, che presenterà l’ultimo numero Sedimenti, e Italianism, piattaforma-punto di riferimento della scena visiva contemporanea nazionale.

 

Infine, in compagnia di ZERO, Francesco Croce ed il festival On Vous Ment!, omaggeremo il genere del mockumentary, o documentario fasullo. Ad arricchire il già ricco palinsesto la musica live: aprono le danze con il loro sound tropical Hit- Kunle, e a seguire il post-rock degli ACE.

 

Da non perdere l’appuntamento con le danze popolari fissato per domenica 23 luglio: per ballare fino a tarda notte e dare il via a quella che si prevede esser una nuova straordinaria edizione. Il festival continuerà fino al 29 luglio e gli organizzatori, in aggiunta al ricco programma già online, promettono continue sorprese e fuori programma che verranno annunciati nei prossimi giorni.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×