28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

VEDELAGO, IL CONSIGLIO COMUNALE BOCCIA IL PIANO DI BARCON

Cartiera e macello non saranno realizzati. Voto contrario anche di membri della maggioranza

|

|

VEDELAGO, IL CONSIGLIO COMUNALE BOCCIA IL PIANO DI BARCON

VEDELAGO – Il consiglio comunale di Vedelago ha bocciato il progetto di costruzione del macello della cartiera di Barcon per tanto tempo al centro di polemiche.

Lo stop del Comune di Vedelago blocca la costruzione del più grande macello d'Europa in progetto proprio a Barcon che insieme ad una cartiera della Roto-Cart Spa (che sarà invece probabilmente costruita a Castelfranco) avrebbe cementificato un'area di 94 ettari di terreno, l'equivalente di quasi 180 campi da calcio.

Il piano industriale è stato bocciato con il voto anche di alcuni membri della maggioranza che sostiene il sindaco Paolo Quaggiotto (in foto), tanto che ora non è da escludere possa aprirsi una crisi all’interno della stessa amministrazione comunale.

Sul tema intervenite Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, che chiede le dimissioni di Quaggiotto. «Una vittoria per l'ambiente e una sonora sconfitta per l'amministrazione di centrodestra di Vedelago che non avendo più la maggioranza in consiglio dovrebbe dimettersi oggi stesso. Il voto di stanotte rispecchia la volontà popolare che non ha mai voluto l'enorme progetto industriale di Barcon», attacca Zanoni, che sul tema ha organizzato lo scorso aprile una conferenza dall'eloquente titolo “I predoni del nostro futuro”.

Zanoni ricorda come il 24 maggio 2012 lo stesso Parlamento europeo ha approvato la relazione “Stop Cemento 2050”, con cui ha previsto di azzerare la cementificazione dei terreni agricoli entro il 2050. «Ogni anno – dice - 1000 chilometri quadrati di nuovi terreni vengono distrutti per attività umane. Siamo di fronte a cifre assolutamente insostenibili. È necessario cominciare a agire tenendo conto dei limiti del pianeta, con coraggio e lungimiranza».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×