25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Varchi elettronici, da domani controlleranno le Ztl del centro

Si accendono gli 8 occhi elettronici in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito, per ora niente multe

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Varchi elettronici, da domani controlleranno le Ztl del centro

TREVISO - Sarà attivo da domani il nuovo sistema di controllo elettronico di accesso alla Zona a traffico limitato del centro storico della città. Mercoledì 15 marzo gli 8 occhi elettronici entreranno in funzione con telecamere in grado di leggere le targhe dei mezzi in transito e verificare che tutte siano autorizzate ad accedervi. In tutto sono 8 varchi e sono stati posizionati in via XX Settembre, via Martiri della Libertà, via San Leonardo, ponte San Francesco, vicolo Buranelli, via Cornarotta e Calmaggiore dove la limitazione al traffico è attiva 24 ore su 24 tutti i giorni, mentre uno controllerà gli accessi in via Manin dove la limitazione al traffico è attiva solo di notte, dalle 22 alle 4.

Da domani saranno attivi ma non faranno ancora le multe. I nuovi occhi elettronici saranno già in grado di leggere le targhe in transito: questo consentirà alla polizia locale di verificare che tutte le targhe dei veicoli autorizzati siano correttamente inserite nella "Lista Bianca”, ovvero quelle targhe di auto che hanno diritto all’accesso. Per circa due mesi, ha sottolineato Cà Sugana, ci sarà un periodo di sperimentazione che consentirà al personale della polizia locale di raccogliere informazioni, effettuare controlli per verificare l’effettiva efficacia del sistema ed eventualmente adeguarlo alle nuove esigenze. “In questo periodo non cambia nulla - sottolinea l’assessore al commercio Paolo Camolei - restano in vigore le attuali Ztl, quindi chi entra senza autorizzazione e viene fermato dalla pattuglia dei vigili paga la multa”.

Questa fase servirà anche a dare a tutti gli utenti il tempo per regolarizzare la propria posizione e dare il tempo a quanti non avessero ancora provveduto a farlo di richiedere il pass o a comunicare la targa del veicolo al comando dei vigili. Per accedere alla Ztl, infatti, sarà necessario comunicare la targa al comando di polizia locale: nel caso di permessi già attivi ci penserà la polizia locale a trasferire i dati in possesso al cervello elettronico, mentre per le nuove richieste o il rinnovo c’è il nuovo portale web www.ztltreviso.it. Con l’introduzione del nuovo sistema di controllo, infatti, tutte le procedure si potranno compiere in via prioritaria on line. Il nuovo sistema permetterà di ottenere attraverso il sito dei pass temporanei per accedere alla Ztl per certe categorie speciali di auto come: ospiti di alberghi con sede in Ztl, artigiani chiamati per servizi di emergenza, commercianti non già autorizzati, scarico e carico materiali ingombranti, clienti delle farmacie di turno, auto dei matrimoni, familiari di persone che necessitano di assistenza. Questi potranno ottenere il pass direttamente attraverso lo smartphone comunicando targa e motivo di ingresso, da un’ora prima di accedervi. In caso di dimenticanza la comunicazione potrà essere fatta fino a 5 giorni dopo l’ingresso non autorizzato per evitare così la multa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

18/11/2008

ATTENTI AL VARCO

Multe per chi va in centro (storico) senza permesso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×