17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Treviso

Valter Rigobon nuovo presidente Adiconsum

L'associazione al fianco dei consumatori nei contenziosi con le compagnie telefoniche, aumentati del 40% nel 2014

|

|

TREVISO - Il trevigiano Valter Rigobon è il nuovo presidente di Adiconsum Belluno Treviso, eletto all’unanimità dopo un periodo di reggenza. L’Associazione di Consumatori che seguirà i due territori provinciali, avrà in segreteria anche Eugenio Dal Cin, Giorgio Menis e Alfredo Cattaruzza.

“Si sono finalmente create le condizioni per una nuova dirigenza che ha individuato nella mia persona la presidenza – afferma Walter Rigobon - Adiconsum, nata per volontà della Cisl,  con la quale ha un legame profondo di collaborazione pur mantenendo una perfetta autonomia, ha come principale obiettivo rilanciare l'attività di tutela del consumatore nel territorio, fornendo risposte e assistenza sui servizi a rete e sul codice del consumo.”

Tra le altre tematiche su cui l'associazione è impegnata, in primo piano l’assistenza ai contenziosi sorti nell’ambito della telefonia. Nel 2014, secondo Adiconsum, sono aumentati del 40%. Anche nei servizi a rete energetica (acqua, luce e gas) le richieste di consulenza sono aumentate del 35% e, in entrambi  i settori, nel 90%  dei casi si arriva ad una soluzione o un accordo condiviso. “Solitamente applichiamo il metodo della conciliazione paritetica, dove Adiconsum rappresenta il cittadino fornendo risposte immediate ed evitando una procedura legale – prosegue Rigobon Adiconsum Belluno Treviso – Ora siamo molto impegnati con i correntisti di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza, con il supporto di un pool di avvocati che abbiamo coinvolto per essere ancora più puntuali nell’assistenza.”

“Come Cisl abbiamo investito risorse su un progetto di lungo respiro, perché crediamo fortemente alle  politiche di tutela dei consumatori – sottolinea Rudy Roffarè della Segreteria Cisl Belluno Treviso – Con cinque sportelli nel trevigiano riusciremo ad essere vicini al cittadino offrendo un servizio di qualità, competenza e soprattutto sollievo in procedure spesso burocratiche e farraginose.”

Nel trevigiano gli sportelli si trovano a Treviso, Mogliano, Castelfranco, Montebelluna, Conegliano e Vittorio Veneto, per dare un servizio capillare sul territorio.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

07/11/2008

TREVIGIANI SEMPRE PIU' INDEBITATI

E' emerso nel convegno organizzato dall'Adiconsum, l'associazione dei consumatori della Cisl, che ieri ha riconfermato Eugenio Dal Cin alla presidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×