17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Vittorio Veneto

Valorizzato lo sport a scuola nelle elementari

Riconoscimento nazionale per 3 progetti: Sport per tutti, Un pallone per tutti, Motoria a scuola

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Valorizzato lo sport a scuola nelle elementari

VITTORIO VENETO – Vittorio Veneto è prima in Italia, all'interno del progetto nazionale "il calcio e le ore di lezione", organizzato dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) e AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con gli obiettivi di valorizzare tutte le attività sportive e monitorare le attività finora realizzate, per favorire il valore educativo dell'incontro tra la scuola e il calcio.

Al censimento hanno collaborato diverse realtà del territorio, coordinati dall'associazione " Vecchie Stelle", www.vecchiestelle.com Facebook vecchie stelle Vittorio Veneto, di cui è responsabile il mister Alberto Faraon ( in foto).

Questi i dati più significativi dell'esperienza vittoriese, svoltasi al centro sportivo Marco Polo, a favore degli studenti dai 6 a 10 anni.

 

A fine ottobre è stato reso noto il responso ufficiale, predisposto dalla F.I.G.C. e dalla già citata associazione italiana allenatori calcio, che hanno esaminato le attività pervenute da nove sezioni, compresa quella di Vittorio Veneto.

Nei vari grafici, che accompagnano la relazione, il dato più elevato per numero di ore delle attività rendicontate è quello di Vittorio Veneto, che ha progettato per 120 ore rispetto alle 95 della Sardegna e alle 80 di Macerata.

Tra le tre cosiddette Best Practice, Rimini, la Sardegna e Vittorio Veneto.

 

La relazione dà questa valutazione: " L'AIAC Vittorio Veneto ha impostato il proprio impegno sul territorio a favore delle scuole attraverso tre differenti progetti: "Sport per tutti", "Un pallone per tutti" e "Motoria a scuola". L'esempio del l' AIAC Vittorio Veneto è una best practice di come sia possibile integrare la pratica motoria con la proposta educativa, analizzando tematiche quali la socializzazione, la collaborazione, la condivisione e il rispetto degli altri, declinandoli in base ai beneficiari verso i quali l'attività è rivolta".

Queste le attività dettagliate durante la stagione sportiva 2016-2017.

1. Sport per tutti. Torneo nato nel 2011 con l'obiettivo di promuovere la pratica sportiva all'interno delle scuole. L'iniziativa è composta da vari giochi, finalizzato a migliorare le abilità motorie dei ragazzi, utilizzando il calcio come strumento per socializzare, collaborare, condividere e rispettare. Sono state coinvolte 10 scuole primarie di Vittorio Veneto, hanno partecipato 12 classi, di quinta elementare, per un totale di 200 studenti. Sono stati coinvolti 18 insegnanti.

2. Un pallone per tutti. Il progetto ha evidenziato il valore dello sport come strumento di aggregazione e coesione sociale, ma anche come occasione per avvicinare al calcio ragazzi e ragazze. Sono state coinvolte 11 scuole primarie con 51 classi, dalla prima alla quinta, per un totale di 915 partecipanti . Hanno avuto come testimonial il campione vittoriese, Renato Longo. Paolo Artico e il presidente dell'A.I.A.C. di Treviso Luigino De Giusti.

3. Motoria a scuola. Organizzazione di interventi di educazione motoria a scuola, calendarizzate con le scuole aderenti. Gli incontri hanno affrontato anche i temi dell'integrazione, del fair play e del rispetto delle regole. Hanno partecipato tre scuole primarie con 17 classi e 303 partecipanti.

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×