19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

VALLÀ, “PELLEGRINAGGIO” DEL VESCOVO

Prima la messa, poi una visita nei luoghi maggiormente segnati dalla tromba d’aria

| |

| |

VALLÀ, “PELLEGRINAGGIO” DEL VESCOVO

Riese – Ieri è toccato al vescovo far visita alla gente di Vallà colpita dalla tromba d’aria, per dare un segno di vicinanza tangibile del prelato. Monsignor Andrea Bruno Mazzocato è arrivato nella frazione di Riese per celebrare la messa delle 9. Una cerimonia con la quale ha dimostrato tutta la sua vicinanza alla gente di Vallà.

Ha voluto donare alla Parrocchia un ostensorio, portato in processione ieri, che ricorderà l’evento calamitoso che ha colpito il paese, inoltre ha elargito alcune decine di migliaia di euro alle famiglie più bisognose.



 

Una cerimonia dove non mancavano le autorità - tra gli altri c’erano il presidente della Provincia Leonardo Muraro, l’assessore regionale Vendemiano Sartor e svariati sindaci della zona – e dove non mancavano neppure telecamere e macchine fotografiche.

 

Il vescovo di Treviso ha celebrato la messa, dopodiché c’è stata la cerimonia del corpus domini. Finito in chiesa ha voluto fare un giro del paese, andando a vedere con i propri occhi che cosa è riuscita a fare la furia del vento. Prima è stato all’azienda agricola Fighera, in via Aurelia, praticamente rasa al suolo. Ha avuto modo di farsi illustrare la situazione dai titolari.

A quel punto si è spostato in via Visintin, e si è soffermato davanti alla palestra distrutta, l’Heavy Metal. C’era anche il titolare e non si è potuto non parlare di miracolo, viste le macerie e considerato che non c’è stata nessuna vittima. Lì il vescovo ha incontrato anche alcune famiglie di sfollati che si sono ritrovati senza casa. Il giro poi è proseguito nell’azienda agricola Baggio, in via Ca’ Miane: ettari di serre distrutte ed un’attività che non riuscirà a ripartire se non ci saranno aiuti pubblici.

Il vescovo ha fatto quindi capolinea alla mensa degli impianti sportivi di Vallà, dove si è fatto immortalare con delle emozionate cuoche volontarie. Intanto si attende ancora la decisione da parte del Governo per la concessione dello stato di calamità naturale e dei fondi che ne conseguono. In settimana dovrebbe esserci un sopralluogo del capo della Protezione Civile Bertolaso.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×