28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Valdobbiadene brilla a Sabbionara d'Avio

I portacolori trevigiani sono secondi al "Palio delle Botti" in Trentino al quale partecipano le Città del Vino

|

|

la squadra di Valdobbiadene

VALDOBBIADENE - Il XV Palio della Botte tra le Città del Vino svoltosi ieri tra 12 squadre a Sabbionara d’Avio (TN), nell’ambito della manifestazione enogastronomica e storico-culturale Uva e dintorni, si è concluso con la vittoria di Cavriana (MN), con 93 punti, di cui 32 ottenuti nella spinta della botte, 25 nello slalom, 16 nella pigiatura e 20 nel riempimento della botte.

Seguono Valdobbiadene (TV) con 84 punti (40 punti nella spinta, 11 nello slalom, 20 nella pigiatura e 13 nello riempimento) e Nizza Monferrato (AT) con 65 punti (rispettivamente 50, 4, 5 e 6 punti).


Anche quest’anno il finale è finito a secchiate d’acqua. Un momento di grande festa che ha coinvolto anche il Sindaco di Avio Federico Secchi, che ha voluto ringraziare tutti gli atleti per l’entusiasmo profuso anche in questa occasione.

 

Il Palio Nazionale delle Botti

Il Palio Nazionale delle Botti, nato da un'idea dell'Associazione Nazionale Città del Vino per festeggiare nel 2007 i suoi primi venti anni di attività, è un appuntamento ormai "classico" che, tra la primavera e l'autunno, anima le terre del vino crescendo di anno in anno.

La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 600 metri ad un massimo di 1500 metri di lunghezza, che deve attraversare le vie della Città del Vino ospitante. Ad Avio e Sabbionara di Avio, in particolare, alla gara di spinta, che si svolge con una barrique da 225 l, si aggiungono altre tre specialità: la pigiatura dell'uva scalzi, il riempimento della botte e lo slalom femminile.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×