29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Vaccino Covid, il sindaco: "Compro Sputnik per tutto il paese"

Il primo cittadino di Rodi Garganico, D'anelli: "Con mia indennità acquisto 300mila dosi"

|

|

Compro Sputnik per tutto il paese

FOGGIA - L'iniziativa è del sindaco. E' pronto a vaccinare con lo Sputnik tutto il paese di cui è sindaco. L'iniziativa è del sindaco di Rodi Garganico (Foggia) Carmine D'anelli che in un post su Facebook ha scritto: "Ultima ora! Sui vaccini sto perdendo la pazienza! O chi di dovere si decide ad intervenire tempestivamente o agirò in autarchia! Lo Sputnik v russo è efficace e disponibile sul mercato (Repubblica di San Marino docet). Non è sottoposto a normativa europea e quindi acquistabile". "Tremila dosi le potrei comprare a 'Gratis' - aggiunge - utilizzando le indennità di Sindaco che non ho mai percepito! Ancora qualche giorno e poi deciderò. Ora basta!".

"Ho visto in tv l'arrivo dello Sputnik a San Marino - spiega all'AdnKronos il primo cittadino del paese che conta 3600 anime, eletto in una lista civica nel 2017 - e mi si è accesa la lampadina, sono pronto ad investire quanto mi spetterebbe per compensi e missioni da sindaco, soldi che non ho mai incassato".

D'Anelli, sindaco dal 2002 al 2012 e poi di nuovo con fascia tricolore dal 2017 fa i conti: "Dovrei avere un credito di 300-400mila euro dall'amministrazione, tra stasera e domani mattina sto vedendo di attivare dei canali personali, per capire cosa posso fare, ci voglio provare". "Io - sottolinea - ho delle conoscenze da precedenti esperienze di lavoro, di alcuni anni fa, ma non posso dire di più, sto aspettando delle risposte entro domani".

Il sindaco spiega la sua mossa: "Qui non sappiamo nulla, qui, nel mio paese, dovremmo partire il 7 marzo, con la vaccinazione degli ultraottantenni - ci sarebbero 238 vaccini che dovremmo fare - non sappiamo neanche se poi toccherà agli insegnanti, alle forze dell'ordine". "Io ero simpatizzante del centrodestra nel passato - ricorda - poi sempre a capo di liste civiche, ora penso solo alla mia gente, senza guardare a destra o a sinistra".

Intanto sulla pagina Facebook di D'Anelli impazza il dibattito. "Sarebbe fantastico!!!! Carmine, passeresti alla storia", plaude Anna. Mentre un altro concittadino scrive: "Sindaco come hai gestito la situazione pandemica dall'inizio fino ad oggi deve essere da esempio a tanti politici, grande". Qualcuno spiega che ci sarebbero "problemi giurisprudenziali", altri che il vaccino russo non ha il via libera dell'Aifa. Nicola però ci crede: "Se un cittadino italiano compra privatamente un vaccino a San Marino e lo somministra nessuno lo può impedire".
 

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×