25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Vaccination Day", domani 3 dicembre nelle Usl della Marca

Il direttore generale Benazzi testimonial assieme ai suoi collaboratori contro l'influenza

|

|

TREVISO - Francesco Benazzi testimonial del vaccination day aziendale, in programma domani, sabato 3 dicembre. Venerdì mattina il direttore generale dell’Usl9, accompagnato dalle Direzioni strategiche delle tre Ulss di Marca e dai direttori dei Dipartimenti di prevenzione, si è sottoposto alla vaccinazione contro l’influenza: “Ricordo a tutti - ha sottolineato Benazzi - che lo scorso anno, nella nostra Regione, nell’ambito delle 377.000 persone colpite dall’influenza, abbiamo avuto 35 casi gravi e 4 decessi: si tratta di numeri che confermano l’assoluta importanza della vaccinazione. Vaccinarsi è l’unico modo efficace e sicuro per contrastare la diffusione delle malattia e, soprattutto nei soggetti a rischio, ridurre il rischio di complicazioni gravi”.

Tutti coloro che non si sono ancora vaccinati contro l’influenza potranno farlo, domani sabato 3 dicembre, recandosi presso gli uffici Iigiene delle Ulss 7, 8 e 9. I medici di medicina generale organizzeranno un nuovo flu day mercoledì 14 dicembre. La vaccinazione presso gli uffici igiene sarà gratuita per tutte le categorie a rischio, ovvero i soggetti di età pari o superiore a 65 anni, i bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; persone di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio e soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori. Indicata la vaccinazione anche al personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani I “vaccination day”, che si aggiungono alla normale attività vaccinale effettuata durante gli orari di apertura degli Uffici Igiene, costituiscono una delle numerose iniziative volute dal Direttore Generale al fine di incentivare le vaccinazioni.

   “Questa prima campagna di vaccinazione unitaria - ricorda Benazzi - può contare conta, oltre che sulla sinergia tra le tre aziende sanitarie, anche sul maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale, sul supporto delle organizzazioni di volontariato, sull’estensione del periodo di vaccinazione e su una campagna informativa molto più estesa e capillare che in passato”. Complessivamente le tre Ulss di Marca hanno a disposizione 130mila dosi di vaccino che potranno essere somministrate fino al 28 febbraio.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×