19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

URBANISTICA, ONLINE IL FORUM SUL PIANO DEGLI INTERVENTI

Per tutto luglio si potrà dare il proprio contributo per lo sviluppo di Montebelluna

|

|

URBANISTICA, ONLINE IL FORUM SUL PIANO DEGLI INTERVENTI

MONTEBELLUNA - Da oggi è attivo sul sito internet del Comune di Montebelluna un forum semplificato di discussione sul Piano degli Interventi. La pagina è aperta a tutti accedendo dalla home page del sito www.comune.montebelluna.tv.it.

All’interno della sezione ci sono 4 link da dove è possibile scaricare l’elenco degli elaborati del P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio) approvato, gli atti del Convegno “Forma Urbis” che si è svolto il 9 giugno 2012 (per ora è disponibile un abstract in attesa delle autorizzazioni dei relatori per la pubblicazione delle loro relazioni), dando avvio alla discussione per il Piano degli Interventi ed il modulo che servirà a tutti i cittadini per inviare le proprie idee, osservazioni e contributi per la redazione del documento. L’ultima sezione riporterà infine periodicamente, con cadenza settimanale l’elenco delle proposte e riflessioni pervenute.

“Dopo l’approvazione del PAT del 9 maggio – commenta il Sindaco Marzio Favero – parte l’avventura per la redazione del Piano degli Interventi, lo strumento previsto dalla nuova normativa regionale per la gestione e riqualificazione della città. Nel convegno introduttivo del 9 giugno scorso, abbiamo espresso il desiderio che vi sia già in questa fase un ampio coinvolgimento, raccogliendo i suggerimenti e le osservazioni dei cittadini e dei portatori di interesse che verranno raccolte nel documento preliminare. Parte quindi ora la discussione. Parte libera, aperta e tutti, usando a tal fine internet. Questo infatti garantisce una partecipazione reale a chi vuole dare il proprio contributo, usando un metodo diverso da quello che comunemente viene usato per l’approvazione di questi documenti. La prassi vuole infatti che con il “documento del Sindaco” prenda avvio tecnico-burocratico al Piano degli Interventi. E solo successivamente il documento preliminare venga condiviso dai tecnici e dalla cittadinanza.

Tuttavia, affinché esso, fin dall’inizio, possa contenere una componente partecipativa reale, abbiamo deciso di aprire un forum semplificato per consentire a chiunque lo desideri di poter essere aggiornato sul processo di realizzazione del Piano degli Interventi e poter offrire il proprio contributo di idee, proposte e progetti. Per tutto il mese di luglio, il forum resterà aperto. Chi vorrà potrà compilare un form, realizzato per sezioni in modo da agevolare la composizione, e spedirlo alla mail indicata. Le proposte saranno analizzate durante il mese di agosto e troveranno una sintesi nel documento preliminare che verrà presentato a settembre.

Intendiamo lavorare per tematismi: il rapporto città-campagna; le piazze ed i luoghi di aggregazione, come richiesto dagli stessi cittadini anche in campagna elettorale; la riqualificazione delle zone industriali partendo da Guarda Est che diventerà ancora più importante dopo la realizzazione del casello autostradale di uscita della Pedemontana Veneta e del sottopasso ferroviario. È una grande sfida questa, un modo per canalizzare tutta l’intelligenza cittadina attraverso un approccio interdisciplinare, alla quale sono chiamati tutti i cittadini, i tecnici, i professionisti, i comitati civici, le associazioni di categoria. Un modo per unire democrazia e partecipazione. Il federalismo è anche questo”.

“Ci stiamo attrezzando – aggiunge il Vice Sindaco nonché Assessore all’Urbanistica Elzo Severin – come annunciato, assieme alla dirigente di reparto ed ai dipendenti degli uffici tecnici per istituire un ufficio interno predisposto per il Piano degli Interventi. L’obiettivo è quello di essere più rapidi ed efficienti nel rispondere ai cittadini, riducendo gli affidamenti di incarichi esterni ai professionisti ai casi in cui siano strettamente necessari, come ad esempio le analisi sismologiche. Il documento che verrà presentato a settembre seguirà poi il suo iter, con l’analisi ed il contributo degli esperti, ma conterrà già le osservazioni dal basso dei cittadini”.

“La Commissione Consiliare – conclude il Presidente della Commissione Urbanistica Adriano Martignago – svolgerà un ruolo attivo nell’elaborazione del documento preliminare per fare una sintesi delle idee che giungeranno, in sinergia con il Sindaco e l’Assessore di reparto”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×