25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Uno nuovo strumento tecnologico sulle strade trevigiane

Operativo il Targa System

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Uno nuovo strumento tecnologico sulle strade trevigiane

TREVISO - Da qualche giorno gli agenti di Polizia Locale stanno utilizzando, per le prime volte, lo strumento innovativo Targa System, da poco entrato nella dotazione tecnologica del Comando di Via Castello d'Amore.

Si tratta di un vero e proprio incentivo alla sicurezza stradale che contribuisce fattivamente all'eliminazione di concreti pericoli circolanti su strada.

Lo strumento suggerisce infatti in tempo reale, agli agenti di Polizia Locale su strada, i veicoli privi di assicurazione, non presentati alla revisione periodica e/o inseriti all'interno delle banche dati dei veicoli rubati.

L'utilizzo del Targa System si articola in due diverse modalità operative:

1) lo strumento può essere installato all'interno dei veicoli di servizio della Polizia Locale cosicché possa individuare, durante il pattugliamento degli agenti, i veicoli irregolari.

2) in alternativa il dispositivo può essere posizionato staticamente su strada da uno o più operatori che, in collegamento radio con un'altra pattuglia collocata un centinaio di metri più avanti, segnalano l'anomalia degli autoveicoli individuati dal Targa System.

 

Una delle caratteristiche positive della nuova tecnologia adottata, è la possibilità di esaminare flussi di traffico molto corposi, controllando anche centinaia di veicoli all'ora.

Ecco quanto ci ha detto il vicesindaco Roberto Rigoletto, a commento dell'iniziativa:

" E'  la polizia locale 2.0. La tecnologia oggi ci aiuta a rendere ancora più efficace ed efficiente il servizio degli agenti.

Un obiettivo che come amministrazione abbiamo sempre perseguito e per il quale continuiamo a lavorare.

La nuova tecnologia ci aiuta ad esaminare flussi di traffico molto corposi con un risparmio di tempo e quindi anche di denaro pubblico".

Dopo Treviso, tocca agli altri comuni della provincia, a partire da quelli con maggiore popolazione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×