29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Università: Zaia, "inerzia totale dopo le promesse elettorali"

Il governatore contro le modalità per l'accesso universitario: "mai attivata commissione tecnica per nuovi criteri di selezione"

|

|

Università: Zaia,

VENEZIA - "Ministro Stefania Giannini, se c'è batta un colpo. Altrimenti il colpo lo riceveranno gli studenti e le famiglie italiane alle quali lei, a Padova in piena campagna elettorale per le Europee, garantì il suo impegno per l'abolizione del numero chiuso e dei relativi test di accesso all'Università, aggiungendo che entro luglio (scorso) avrebbe insediato la Commissione di esperti per individuare criteri di selezione basati su elementi di merito e non su quiz da lotteria. Abbiamo verificato che di quella Commissione, ad oggi 20 agosto 2014, non c'è nemmeno l'ombra. Pinocchiata elettorale, tragica svista, o peggio?".

Con queste parole il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che fin dal novembre 2013 ha sostenuto a più riprese il no al numero chiuso per l'accesso universitario e ai relativi quiz, da sostituire con forme di selezione legate al merito e basate sugli esiti degli esami sino ad un determinato limite temporale (primo o al massimo secondo anno), denuncia la mancata attivazione della Commissione tecnica ministeriale che avrebbe dovuto individuare i nuovi criteri di selezione. "Il ministro - incalza il governatore - mantenga immediatamente questa promessa o ammetta che ha cambiato idea o che quel giorno a Padova aveva detto ciò che riteneva più utile per raccattare un po' di voti, non la verità. Se così fosse - aggiunge - sarebbe gravissimo, perché si continuerebbe ad affidare il futuro dei nostri giovani migliori alla lotteria dei quiz, dove non va avanti il più bravo ma solo il più fortunato, o alle fauci voraci (di soldi) delle Università straniere e dei 'tutor' che le promuovono".

"Si consenta a tutti di partire alla pari, senza discriminazioni - aggiunge Zaia - li si valuti per la prima parte del percorso universitario e per le capacità dimostrate superando esami. Così otterremo davvero una selezione seria, basata sul merito, sulle capacità e sullo spirito di sacrifico e i migliori emergeranno davvero".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×