19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Università del Volontariato, aperte le iscrizioni

Economia per il sociale e gruppi di mutuo aiuto le nuove aree tematiche proposte

|

|

Università del Volontariato, aperte le iscrizioni

TREVISO - Aperte le iscrizioni per il 4° anno di Università del Volontariato di Treviso, percorso formativo gratuito offerto da Volontarinsieme – Csv Treviso insieme all’Università Ca’ Foscari Venezia, con  l’obiettivo di offrire nuove conoscenze, qualificando i volontari e apportando nuove competenze al mondo del non-profit. 


Il percorso di studi è articolato in corsi base obbligatori, lezioni specialistiche a scelta, uno stage di volontariato e un elaborato finale, ciascuno dei quali prevede una misurazione dell’impegno posto per l’apprendimento.
Ogni corsista viene sostenuto nella sua formazione da un tutor con il supporto del quale definisce il piano di studi più adatto alla sua situazione e che lo accompagna per tutto il percorso. Il tutor aiuta negli approfondimenti, nei rapporti con i docenti, nelle esercitazioni e nello stage.  

Per il prossimo anno accademico l’offerta formativa complessiva prevede a calendario i 4 moduli obbligatori per un totale di 36 ore e 49 lezioni specialistiche, per un totale di 149 ore di formazione in aula. Importante ricordare che le lezioni specialistiche sono aperte a tutta la cittadinanza interessata. 

Quest’anno l’offerta formativa è stata arricchita da due nuove aree tematiche: una dedicata a Economia, impresa e finanza per il sociale e l’altra dedicata ai gruppi di auto mutuo aiuto, dove le relazioni mettono in moto energie e risorse che neppure i partecipanti credevano di avere. Da quest’anno Università del Volontariato diventa il luogo in cui ospitare anche la formazione trasversale dedicata a queste particolari reti di prossimità, offrendo un ciclo di lezioni volte a sostenere e qualificare l’impegno dei volontari facilitatori dei gruppi.   

Importante anche la revisione dell’area Amministrazione, fiscalità e normativa con una ricca offerta di lezioni dedicate a fornire alle associazioni tutti i supporti utili in conoscenze e applicazioni pratiche delle novità introdotte dai decreti attuativi della Riforma del Terzo settore .  Inoltre, grazie alla fruttuosa collaborazione con il  Centro SELISI di Treviso, a partire da questa estate sarà avviata un’analisi dell’impatto sociale delle attività realizzate dall’Università del Volontariato presso il Campus Treviso e l’imprenditorialità sociale, con l’impegno di un giovane studente con borsa di stage.  

Le iscrizioni al prossimo anno accademico sono aperte fino al 17 settembre per volontari e cittadini e 30 settembre per gli studenti universitari. Per informazioni e iscrizioni: 0422/320191 o inviando una e-mail a formazione@trevisovolontariato.org.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×