24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Per una scuola digitale

Confronti e proposte in un convegno a Treviso

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Per una scuola digitale

TREVISO - Durante questo anno scolastico, Tuttoscuola ha aperto una finestra sul nord-est con la rubrica osservatorio a nord-est, che ha privilegiato la presentazione di esperienze di incontro e raccordo tra le istituzioni scolastiche e il mondo del lavoro attraverso l'uso dei nuovi strumenti tecnologici. In questo contesto è maturata la proposta di un evento, organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e Tuttoscuola. "La dimensione digitale nella scuola del futuro" è il titolo del convegno, che si terrà lunedì 6 maggio alle 8.45 all'Istituto "Mazzotti" di Treviso, al quale tutti gli istituti della Regione sono stati invitati dalla dr. Gianna Marisa Miola (in foto), vicedirettore f.f. del Veneto.

 

"Il tema dell'innovazione della didattica attraverso le tecnologie e quello della cittadinanza digitale risultano oggi di grande attualità, così come l'impegno dell'Unione Europea e dell'Italia nell'incrementarne la diffusione nella società", ha scritto nella nota di accompagnamento. I lavori sono stati organizzati in due fasi: nella prima parte interverranno Gianna Marisa Miola e Alfonso Rubinacci, coordinatore scientifico di Tuttoscuola, che indicherà al nuovo Governo " le cose possibili", necessarie per le politiche formative in Italia, mentre il responsabile della comunicazione della Fondazione Giovanni Agnelli, Marco Giovannini, presenterà le esperienze principali di scuola digitale all'estero, per farne un confronto con la realtà italiana.

 

La seconda parte del convegno si aprirà con una tavola rotonda sulle nuove tecnologie per l'incontro tra istruzione e mondo del lavoro, moderata da Pietro Panzarino. Sono relatori il dirigente dell'ufficio scolastico trevigiano, Giorgio Corà, il presidente di Treviso Tecnologia, Vendemiano Sartor, il vicepresidente di Unindustria trevigiana, Ennio Bianco, e il responsabile dell'educational della Samsung, Ernesto D'Alessandro. Seguiranno le best pratics di esperienze didattiche con l'uso di tecnologie digitali di una scuola primaria dell'Istituto Comprensivo n. 2 di Arzignano, di una scuola di primo grado dell'istituto"Casteller" di Paese e dell'Istituto tecnico tecnologico "Rossi" di Vicenza

 

L'iscrizione al Seminario si può effettuare presso l'USR del Veneto, entro le ore 13 del giorno 2 maggio p.v., attraverso la compilazione del modulo on line.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×