11/12/2024velature lievi

12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

11 dicembre 2024

Montebelluna

Una scuola per Denise

Nuova ala scuola di San Gaetano, apre il cantiere Venerdì 6 giugno inaugurazione

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Una scuola per Denise

MONTEBELLUNA - Venerdì 6 giugno, ultimo giorno di scuola, si svolgerà l’inaugurazione del cantiere della scuola primaria U. Foscolo di San Gaetano.


“Finalmente ci siamo – dichiara il sindaco Marzio Favero -. Quello di mettere a norma la scuola di San Gaetano e di realizzare la nuova ala è un impegno assunto dal mio gruppo durante la campagna elettorale per togliere i bambini dai prefabbricati. Adesso possiamo finalmente, assieme al dirigente scolastico De Bortoli, congedare a fine anno scolastico gli insegnanti, i genitori e, soprattutto, i bambini annunciando loro che quest’estate verrà messa a norma l’ala vecchia con un intervento di circa 400.000 euro e inizieranno i lavori di costruzione della nuova ala per un importo di 1.200.000 euro, con 6 classi, un foyer, la mensa e dei giardinetti botanici che speriamo di poter consegnare con le feste di Natale poiché si ricorrerà ai criteri e alla tecnologia della bioedilizia.


L’avventura è stata quella di reperire i soldi senza contrarre nuovi mutui poiché il peso del debito non ci consente di accedere al credito. Ci siamo riusciti grazie alla spending review interna e all’ottenimento di un finanziamento regionale per la manutenzione straordinaria della discarica di Busta che ci ha consentito di devolvere un mutuo di 600.000 euro già attivato a tale scopo a favore, invece, della scuola di San Gaetano.


 


Adesso l’augurio va a progettisti e maestranze affinché i lavori possano iniziare prima possibile e svolgersi in piena sicurezza per le maestranze. La nuova scuola verrà realizzata anche secondo le indicazioni fornite dai genitori e dagli insegnanti.


In particolare, sono stati invitati a partecipare i famigliari di Denise Morello (nella foto) alla quale è intenzione dell’Amministrazione comunale di intitolare l’ala nuova. Questo per due buoni motivi: il primo è che Denise amava i bambini; il secondo è che la prevenzione alla violenza si fa soprattutto attraverso l’educazione. Nulla lascia una traccia più profonda nella persona degli anni trascorsi alle elementari. È giusto ricordare il sorriso e la voglia di vivere di Denise nella frazione di San Gaetano, dove è cresciuta e ha vissuto”.


 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

26/11/2024

Conegliano, a scuola senza zaino

Alla scuola primaria Mazzini di Conegliano, che negli ultimi anni è stata al centro di un grande restauro, in alcune classi è in atto un innovativo progetto didattico

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×