28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

UNA MULTA DA NAPOLI. MA E' UN ERRORE

Gli clonano la targa. E gli affibbiano una multa. Che non merita e che da 5 anni cerca di non pagare

| |

| |

UNA MULTA DA NAPOLI. MA E' UN ERRORE

Pieve di Soligo - Quello che sta vivendo e ci racconta il pievigino Severino Meneghin (in foto) è l’ennesimo caso di malaburocrazia e disservizio amministrativo.

Tutto ha inizio nel lontano marzo del 2004. Cinque anni fa Meneghin, dal Dipartimento Polizia Municipale di Napoli, riceve una notifica di sanzione amministrativa per infrazione alle norme sulla circolazione stradale; nello specifico, avrebbe violato l’Art. 7 comma 1 del Codice della Strada circolando su strada riservata alla circolazione dei mezzi pubblici.

Ma tre cose non “c’azzeccano”. Né Meneghin si è mai recato a Napoli e neppure la sua macchina, magari guidata da un famigliare, ha mai percorso le strade della città campana. Infine, da successivi contatti telefonici con l’ufficio della Polizia di Napoli, si è potuto appurare che il veicolo reo dell’infrazione era una Opel Corsa. Bisogna ora, per la precisione, dire che l’automobile di Meneghin non è un Opel Corsa, bensì una Fiat Punto grigio chiaro metallizzato. Quindi siamo in presenza di due differenti modelli di auto, però con lo stesso numero di targa. Ma neanche la constatazione di questo aspetto sembrerebbe essere servita ad interrompere le missive provenienti da Napoli.

Le notifiche sono continuate ad arrivare imperterrite e con esse i ricorsi che Meneghin ha spedito al Reparto Ruoli e Ricorsi della Polizia Municipale e al Prefetto di Napoli. Ma niente.

“Non ho intrapreso questa battaglia contro un disservizio burocratico per ragioni economiche. Avrei potuto – spiega Severino Meneghin – semplicemente pagare la contravvenzione e la vicenda avrebbe subito avuto termine, senza nessun fastidioso strascico e disagio. Ma no, mi sono detto. E’ una questione di onesta e principio. Perché devo accollarmi una colpa che non ho, pagare e ammettere così un’infrazione che non ho commesso (?!)”.

Sperando che questa odissea abbia finalmente termine, Meneghin è in attesa dell’arrivo della probabile quarta notifica.

Cirillo Lorenzetto

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×