19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Una discarica a cielo aperto". In Cansiglio

Raccolti dai volontari 50 quintali di rifiuti abbandonati

|

|

FREGONA - Hanno ripulito il Cansiglio, trovando (e raccogliendo) 50 quindiali di rifiuti. Si sono trovati in 15, sabato scorso, di fronte al Municipio di Fregona, per partecipare all'iniviaticva "Ripuliamoci il Cansiglio", organizzata dal  Comitato "Uniti per Valsalega" con il Patrocinio del Comune di Fregona e della S.A.V.N.O.

 

"Sono state rinvenute migliaia di bottiglie di vetro - riferisce Daniele Dal Mas, portavoce del Comitato - che fanno pensare al fatto che a gettarle sia stato il gestore di qualche bar della zona. La Manifestazione è stata organizzata nel contesto della settimana europea della lotta contro l'abbandono dei rifiuti che si tiene dal 10 al 17 maggio , denominata"Let's Clean up Europe" ed ha avuto il riconoscimento del Ministero dell'Ambiente Italiano che ha recapitato a Fregona apposita Bandiera che premia il Comune per la lotta contro il fenomeno dell'abbandono ei rifiuti".

 

A partecipare alla manifestazione sono stati volontari facenti parti dell'Associazione "A.R.C.I Gallo Rosso", di Fregona, ma anche persone del vittoriese e persino una famiglia arrivata appositamente da Oderzo. "Sono stati raccolti oltre 50 quinditali di rifiuti vari, tra bottiglie di plastica, vetro, copertoni vecchi, vasi di verice (quindi materiale anche inquinante) e siringhe, che mi portano a dire - precisa Dal Mas - si trattasse di un a vera e propria "discarica a cielo aperto". Il materiale raccolto finirà nei prossimi giorni presso i magazzini della S.A.V.N.O e da lì verrà preso in consegna dalla apposite aziende che si occuperanno del "riciclaggio" dei rifiuti".

 

"Al termine della manifestazione è stato offerto un pranzo ai volontari presso la casera di uno dei componenti del Comitato organizzatore, Giorgio De Luca, dove è stata l'occasione per analizzare il lavoro svolto e da parte di tutti i partecipanti vi è l'intenzione  - annuncia Dal Mas - di ripetere l'esperienza nei mesi a venire".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×