29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Una città per le bici. Vittorio unico comune ciclabile della Marca

L'assessore Costa ritira la Bandiera Gialla della Ciclabilità Italiana

|

|

Una città per le bici. Vittorio unico comune ciclabile della Marca

VITTORIO VENETO - Vittorio Veneto diventa “Comune Ciclabile”. L'unico, in provincia di Treviso. L’Assessore allo Sport e Tempo libero Giuseppe Costa ha ritirato la Bandiera Gialla della Ciclabilità Italiana nel corso di una cerimonia che si è svolta a Bologna giovedì.

 

Vittorio Venero entra così a far parte del gruppo di 69 comuni italiani che, in 16 regioni, hanno ottenuto il riconoscimento promosso dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Il progetto è stato lanciato la scorsa estate per dare un riconoscimento agli sforzi delle amministrazioni che mettono in pratica concrete politiche a favore dell’uso della bicicletta, rendendo i propri territori bike‐friendly e accoglienti per chi si muove sulle due ruote. L’assessore Costa esprime “grande soddisfazione per un risultato che va a premiare la sensibilità che Vittorio Veneto ha sempre dimostrato verso le tematiche della mobilità sostenibile e dell’ambientalismo. Il premio riconosce l'eccellenza del lavoro svolto e ci spinge a fare sempre di più”.

 

Il punteggio viene attribuito sulla base di criteri che vanno oltre il semplice conteggio delle piste ciclabili. Vittorio Veneto si affianca così ad altri importanti centri che già hanno ottenuto questo meritorio riconoscimento: Torino, Bologna, Trento, Lecce, Brescia, Cuneo, Pisa, Grosseto e Riccione.

 

Il successo dell’iniziativa Comuni Ciclabili si sta allargando a macchia d’olio a testimonianza dell’interesse riscosso da questi a temi; a confermarlo è Alessendro Tusi, responsabile del progetto e vice presidente FIAB che afferma “A soli otto mesi dal lancio dell’iniziativa, siamo davvero soddisfatti dell’interesse che il progetto Comuni Ciclabili ha suscitato in tantissime amministrazioni locali che hanno fatto domanda di adesione. Un risultato ben superiore alle nostre aspettative, sintomo della volontà di tanti territori di volersi impegnare in politiche e iniziative concrete a favore di una mobilità sempre più sostenibile per le persone e per l’ambiente”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×