Una canzone per l’Adunata del Piave

L'Ana di Treviso ha lanciato un concorso aperto a tutti per comporre il brano che rappresenti la manifestazione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Una canzone per l’Adunata del Piave

TREVISO - Una canzone per l’Adunata del Piave -Treviso 2017. La sezione Ana di Treviso ha lanciato un concorso, accolto dal Comitato organizzatore, aperto a tutti, per trovare una composizione corale originale e mai eseguita prima, capace di dar nobile espressione ai valori alpini e rappresentare la 90esima adunata delle penne nere.

I partecipanti dovranno realizzare una composizione polifonica di ispirazione popolare, da 3 a 4 voci pari a cappella, di durata compresa tra 2 e 5 minuti. “Il tema scelto - ha spiegato Raffaelle Panno presidente della sezione di Treviso - dovrà essere legato al contesto alpino con particolare attenzione al valore dell’Adunata degli Alpini, o al centenario della prima guerra mondiale, o ai luoghi caratterizzanti l’Adunata 2017”.

La partecipazione è aperta a tutti i compositori cittadini della Comunità Europea, con un massimo di due lavori che dovranno essere trascritti con idonei programmi informatici per la scrittura musicale. Il bando di concorso con la domanda di partecipazione è stato pubblicato nei siti di riferimento www.anatreviso.it e in www.treviso2017.it. Chi volesse partecipare dovrà inviare la propria canzone entro il 27 febbraio. Al vincitore andranno 500 euro, una targa e la pubblicazione del brano nel sito internet della sezione Ana di Treviso.

E la musica è la protagonista anche del nuovo cd in fase di registrazione che raccoglierà le canzoni e le musiche dei 10 cori e delle 8 fanfare delle 4 sezioni Ana (Treviso, Conegliano, Valdobbiadene, Vittorio Veneto) protagoniste dell’Adunata di maggio, per un totale di circa 600 elementi. Il cd verrà pubblicato a febbraio.

A cinque mesi dalla manifestazione più importante per la famiglia alpina, è stato presentato ufficialmente anche il sito internet dell’Adunata (www.treviso2017.it) che raccoglie tutte le informazioni per riguarda l’accoglienza, la logistica, gli accessi in città e a breve il programma definitivo. Una parte è invece dedicata agli eventi di “Aspettando l’Adunata”, realizzati dal Centro Studi del Piave con le quattro sezioni trevigiane, ai luoghi commemorativi del centenario della grande Guerra e ai suoi percorsi in provincia di Treviso con approfondimenti e curiosità sulle 4 città Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto e Valdobbiadene.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×