16/04/2024velature sparse

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

Un video racconta Attraverso, progetto per le persone con disabilità

Documentario su laboratori e inclusione sociale

|

|

Un video racconta Attraverso, progetto per le persone con disabilità

VITTORIO VENETO - Dare alle persone con disabilità la gioia di sentirsi parte attiva nella comunità, e affermare che le strutture che li accolgono non sono oneri da sostenere, ma motori di iniziative a beneficio di tutti, con e senza disabilità. Questo l'orizzonte di Attraverso, progetto dell'associazione Lucia Schiavinato, che la Fondazione di Comunità Sinistra Piave, voluta dai 28 comuni dell'Ulss 7, ha scelto di sostenere attraverso il bando "Metti in circolo l'energia - Diamo energia ai migliori progetti non profit per il sociale".

 

Venerdì 23 alle 16.30 al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto festa di presentazione dei risultati di Attraverso. A raccontare Attraverso penserà anzitutto il Piccolo Tg, videodocumentario realizzato dalle stesse persone con disabilità del Piccolo Rifugio con il supporto di La Tenda Tv: conterrà servizi e cronache sulle attività del progetto e anche un'intervista al presidente della Fondazione di Comunità Fiorenzo Fantinel. Presenterà il frutto dei suoi primi mesi di lavoro, inoltre, il laboratorio di teatro di Attraverso, realizzato con l'Accademia Lorenzo Da Ponte e gli studenti volontari del liceo Flaminio.

Attraverso ha permesso di realizzare anche laboratori artigianali e creativi con le persone con disabilità: quelli di Work In Progress al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula sono diventati, ad esempio, bomboniere o idee regalo natalizie, mentre quelli del centro diurno di Vittorio Veneto sono serviti a un'iniziativa condivisa con la scuola d'infanzia Polo di Vittorio Veneto che ha permesso di raccogliere piccoli contributi anche per la scuola stessa. Attraverso ha compreso anche corsi di cucina etnica, laboratorio di racconti, allestimento a Ponte della Priula di una piccola palestra di fisioterapia, sostegno ai soggiorni che l'associazione Schiavinato ogni estate offre a persone con disabilità.

 

Partner e collaboratori del progetto Attraverso sono Fondazione Piccolo Rifugio, La Tenda Multimedia per La Tenda Tv, associazione Red Art per l'Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte, Voci In Viaggio, Anffas Sinistra Piave, Parrocchia di San Carlo Borromeo di Ponte della Priula. Hanno espresso il loro sostegno ufficiale al progetto le amministrazioni comunali di Susegana e Vittorio Veneto.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

06/04/2023

Il Piccolo Rifugio, la casa inclusiva

Dal 1957 la struttura offre accoglienza a persone disabili ispirandosi alla fondatrice Lucia Schiavinato: da allora la società e la percezione della disabilità sono cambiate, ma non l’attualità delle sue idee

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×