25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Un vademeum per i cittadini per la sicurezza della casa durante le vacanze

Il comune di Ponzano con la polizia locale ha dato alcuni consigli per prevenire i furti durante le ferie

|

|

Un vademeum per i cittadini per la sicurezza della casa durante le vacanze

PONZANO - Il comune di Ponzano Veneto, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, ha stilato un vademecum per aiutare i cittadini a prevenire i furti in casa durante le ferie estive, quando molte famiglie lasciano la propria abitazione per raggiungere i luoghi di villeggiatura.

Il vademecum comprende una serie di pratiche ed accorgimenti in grado di dissuadere eventuali intenti criminosi, come l’attivazione degli allarmi, nascondigli per i preziosi, collaborazione con il vicinato, ma anche la condivisione di informazioni sui social network. Il vademecum infatti consiglia di non far sapere a tutti che siete fuori casa ma di condividete le vostre esperienze e i vostri viaggi solo con i vostri amici stretti, impostando la privacy in modo che i vostri post possano essere visti solo da loro.

“Tanto si sta facendo a Ponzano per contrastare il fenomeno dei cosiddetti “topi da appartamento” - dichiara il comandante della Polizia Locale Mosè Crema - I furti qui sono al minimo storico, e molto efficaci si stanno rivelando in tal senso i pattugliamenti della Polizia Locale e misure condivise con i cittadini, come il Controllo di Vicinato. Abbiamo accolto favorevolmente la proposta dell'amministrazione per un vademecum sulla sicurezza: nei prossimi giorni comunicheremo a tutti i cittadini pochi semplici comportamenti, utili a proteggere la propria casa e prevenire i furti”.

“Il senso di comunità ponzanese si è spesso rilevato un alleato prezioso per proteggere il nostro territorio – aggiunge l'assessore alla sicurezza Katja Turk – ecco perché molti dei suggerimenti che diamo nel vademecum fanno leva sulla fiducia negli amici e nei vicini di casa, sulla collaborazione reciproca. Ed attenzione a non farsi catturare dalla frenesia dei social network: scegliamo accuratamente quando e con chi condividere le immagini delle nostre vacanze. Non serve che tutti sappiano che siamo lontani da casa”.

Ecco alcuni consigli: scegliete dei nascondigli originali per mettere al sicuro i vostri beni: considerate che i primi posti dove un ladro guarda sono sotto i tappeti, nei cassetti, dentro agli armadi. Assicuratevi di aver chiuso bene tutte le porte a chiave, anche quelle delle singole stanze, e tutte le finestre. Nascondete le chiavi in un luogo sicuro, oppure affidatele a qualcuno di cui vi fidate. Informate i vostri vicini di casa, o i vostri dirimpettai, se vi fidate di loro, del fatto che non ci sarete per un po’. Chiedete loro di controllare di tanto in tanto giornalmente il vostro appartamento o la vostra casa, e di svuotare la cassetta delle lettere, in modo da suggerire ai malintenzionati che qualcuno è in casa. Promettete loro che presto ricambierete il favore.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×