20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Un trevigiano porta il grane triathlon a Venezia

Massimo Stefani, ideatore della Prosecco Cycling, è a capo dell’organizzazione di Challenge Venice, triathlon full distance che domenica 11 giugno, nella città lagunare, vedrà al via 700 atleti in rappresentanza di 45 nazioni

|

|

Massimo Stefani

TREVISO - Da una sfida all’altra. Dalle colline trevigiane alla città che tutto il mondo ci invidia. Massimo Stefani (nella foto), ideatore della Prosecco Cycling, evento ciclistico quest’anno in programma il 10 settembre con migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo, è a capo anche dell’organizzazione di Challenge Venice, il triathlon full distance che domenica 11 giugno, nella città lagunare, coinvolgerà quasi 700 atleti in rappresentanza di 45 nazioni.

Un evento unico al mondo - 3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri di ciclismo su strada e 42 chilometri e 195 metri per la maratona finale – che l’inedita location contribuirà a rendere indimenticabile. La partenza della frazione a nuoto avverrà dal Sestiere Cannaregio, nella zona dell’antico ghetto ebraico, ad un passo da Piazza San Marco. Sarà uno spettacolo mozzafiato, per atleti e spettatori, quando alla 6.30 del mattino gli atleti si tufferanno in acqua per affrontare il velocissimo percorso lungo il Canale di San Secondo, per poi giungere al Parco San Giuliano, dov’è collocata la zona cambio.



Il percorso della frazione ciclistica – su strade totalmente chiuse al traffico – si snoderà nella terraferma veneziana, attraversando Mestre, Favaro Veneto, Marcon, Quarto d’Altino e Meolo, per poi sconfinare nel Trevigiano, a Monastier, San Biagio di Callalta e Roncade. La maratona finale si svolgerà su un circuito di cinque giri all’interno del Parco San Giuliano, con ripetuti passaggi dei triatleti, che concluderanno la gara nel Triathlon Stadium, situato in zona Porta Rossa.

“Mi sono avvicinato al triathlon quasi per caso – spiega Stefani -. Ho pensato che un evento di questo tipo a Venezia sarebbe stato fantastico, ma anche molto difficile da realizzare. Ci abbiamo lavorato per anni. Grazie al supporto della Città di Venezia e all'appoggio del sindaco Luigi Brugnaro siamo riusciti a mettere in piedi un'organizzazione spaventosa, che per il solo Comune di Venezia impiega 150 agenti della Polizia Municipale. E poi va considerato il supporto della Prefettura, della Polizia Stradale, della Questura, dei Carabinieri, della Città Metropolitana, dei Comuni interessati dal percorso bici, della Protezione Civile, dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Uno sforzo collettivo e immenso. Ringraziamo tutti per la collaborazione”.

Challenge Venice condivide con Prosecco Cycling una spiccata vocazione internazionale e un’attenta opera di promozione del territorio che ospita l’evento. “Challenge Venice – prosegue Stefani - è parte di Challenge Family, event company leader a livello mondiale nell’organizzazione di gare di triathlon. Abbiamo anche intrapreso importanti partnership a livello internazionale, come quella che ci lega al triathlon Israman, in programma a Eilat, in Israele. Una collaborazione di grande valore ideale, unendo mondi e religioni diverse, ma in cui non manca un risvolto sportivo, perché chi parteciperà a entrambe le gare entrerà nella speciale classifica TriInvictus. Il risultato è che al Challenge Venice saranno al via anche più sessanta atleti israeliani”.

Challenge Venice sarà anche “Bambini Terribili for a smile”, l’iniziativa promossa dal dottor Pier Luigi Righetti (psicologo e triatleta), volta ad avvicinare i bambini disabili alla pratica sportiva. E proprio un gruppo di bambini parteciperà insieme al dottor Righetti alla Lotto Relay, la staffetta che vedrà al via altre 20 squadre da quattro a sette frazionisti. Insomma, Challenge Venice è una realtà ampia e variegata, con un cuore che batte anche a Treviso.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×