29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

UN NUOVO TURISMO NELL' ALTAMARCA TREVIGIANA

Associazione Altamarca per il territorio

| |

| |

UN NUOVO TURISMO NELL' ALTAMARCA TREVIGIANA

TREVISO - Promuovere un nuovo turismo nell'Altamarca Trevigiana. È questo l’obbiettivo dell’Associazione Altamarca, che punta a valorizzare un territorio ricco di beni culturali, naturali, storici e gastronomici. Insomma, un territorio tra le Dolomiti e Venezia che ha molto da dare. E che Altamarca punta a far conoscere, con il progetto “Paesaggio turistico culturale”.

L’associazione Altamarca, che nel giro di tre anni è passata da 30 a 195 soci, è nata con lo scopo di promuovere il territorio fuori dall’area locale. Fra i soci ci sono marchi leader di ogni settore e comparti, le distillerie Castagner e Bottega, i caseifici Soligo e Montegrappa con Perenzin e Selva, 32viadeibirrai; le principali 35 cantine di spumanti Docg da Conegliano a Asolo, da Cordignano a Valdobbiadene fino a Montebelluna, grandi relais come Villa Abbazia e ristoranti stellati come La Corte, Al Sole, Al Sasso, associazioni, enti morali, onlus, la Fondazione Fabbri, con cui si lavora per il progetto del Paesaggio Culturale e l’associazione Artigianato Trevigiani.

Il progetto “Paesaggio turistico culturale”, vuole promuovere un turismo a tutto tondo, puntando non solo sull’arte, sulla storia, sulla cultura appunto, ma anche sullo sport. E dalla mountain bike alle ippovie, dalle moto alle auto d’epoca, dal nordic walking al well-fast walking, sono stati ideati percorsi esclusivi fra i vigneti del territorio. In primo piano anche la gastronomia, e i prodotti locali. Amarone, Prosecco Spumante, orticoltura di pregio e carni bovine prelibate, latticini e formaggi, freschi e stagionati, saranno protagonisti della Civiltà della Tavola a Venezia e di un forum East dedicato al Wine&Food in programma per il 2012.

Ma Altamarca guarda anche più in là e, nel 2015, proporrà Cima Grappa come primo monumento naturale e geografico dedicato alla Pace nel Mondo e nel 2019 sosterrà la candidatura del Nord Est e di Venezia a capitale della Cultura Europea. Forte di 750.000 presenze turistiche nel 2011, l’Altamarca punta ad aumentarle. Per far assaporare al mondo gusti, profumi, paesaggi che solo la nostra zona può offrire.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×