22 novembre 2019

Vittorio Veneto

UN NATALE D’INCANTO

La sorpresa di Sabrina Carraro e del Coro Col di Lana

| commenti | (2) |

| commenti | (2) |

Vittorio Veneto - La sesta edizione di “Natale d’InCanto”, organizzata dal Coro Alpino Col di Lana (nella foto) in favore dell’AIL, si terrà sabato 21 dicembre alle 20.45 nella chiesa di San Michele-Salsa.

“L’idea di Natale d’InCanto – racconta Sabrina Carraro che dal 1991 dirige il Coro Col di Lana- è nata nel 2004 dal desiderio di creare un “evento” che ci desse la possibilità di raccogliere fondi per l’AIL alla quale ci lega un vincolo di amicizia e di collaborazione più che ventennale. Nello stesso tempo volevo dare voce, è proprio il caso di dirlo, al sentimento di affetto e di appartenenza che mi lega alla Chiesa di Salsa che è stata la parrocchia della mia infanzia e dell’adolescenza.

La chiesa poi si prestava particolarmente alla formula di concerto che avevo in mente, grazie alla sua forma a croce greca e alla sua acustica perfetta. L’idea ha subito incontrato l’approvazione del parroco, don Piergiorgio e la sua disponibilità ha fatto sì che il nostro diventasse un annuale appuntamento natalizio.

In che cosa consiste la novità della vostra iniziativa?
Nel fatto che si discosta dalla classica formula del concerto a più cori nel quale ogni gruppo propone il suo programma. Nel nostro concerto infatti i quattro gruppi corali sono disposti alle quattro estremità dei bracci della croce sulla quale la chiesa è fondata e si alternano a rotazione nelle esecuzioni. Ogni anno, inoltre, invitiamo cori diversi tra loro per formazione e impostazione che sul tema comune, quello del Natale, rendono più evidenti le sfumature nei differenti stili, proposti con diverse sensibilità. Quest’anno assieme al CORO COL DI LANA avremo ospiti un gruppo gospel, il CORO SONORIA di Cimadolmo, una corale mista, il CORO VOCI DEI TEMPLARI di Tempio di Ormelle e un coro femminile,il CORO IN FESTA di Cavolano di Sacile.

Qual è la risposta del pubblico?
Direi entusiastica, ogni anno la chiesa è gremita in ogni posto disponibile. Il pubblico infatti dimostra di apprezzare particolarmente il fatto di trovarsi esattamente al centro della musica, avvolto dal suono delle voci che si alternano nel canto. Ne risulta un’atmosfera davvero “incantata”.

Quali sono gli altri appuntamenti del Coro Col di Lana in programma per il periodo natalizio?
Il 12 dicembre saremo in concerto “itinerante” a Feltre in occasione del Mercatino di Natale, il 18 saremo nella chiesa di SS. Pietro e Paolo per un altro appuntamento, in collaborazione con il Gruppo Giovani della parrocchia, in cui gli ascoltatori saranno “attori” cantando con noi i brani più classici della tradizione natalizia. Il 19 parteciperemo al Concerto di Natale nella chiesa di San Martino di Cornuda e infine la notte di Natale, com’è ormai tradizione, animeremo la messa di mezzanotte nella chiesa di San Giovanni a Serravalle.

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

14/10/2016

50 anni di Corocastel

Si festeggia con mostra fotografica, un concerto di gala e un concerto di musica sacra

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×