17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Un museo delle Api

Un progetto e un incontro sulle "sentinelle del territoiro"

|

|

Un museo delle Api

CISON DI VALMARINO - I giovani mudari Federica Romitelli ed Enrico Perin, artefici della riapertura, un anno fa, dell’Osteria Muda di San Boldo, hanno un progetto: recuperare una delle sale dello storico edificio del ‘400 che accoglie la loro attività di ristorazione per adibirla a Museo delle Api e punto informativo di riferimento per gli amanti della montagna e gli appassionati di storia.

“La vita delle api dipende dalla qualità dell’ambiente in cui vivono – spiega Enrico – e a questo proposito, il museo nascerebbe in un’area strategica, le Prealpi Venete. Che a Nord confinano con un’area di grande pregio ambientale, ricca di biodiversità, in cui si trovano Limana, detto il paese del Miele, e Passo San Boldo. Beninteso, il museo a cui vorremmo dar vita non vuole essere un luogo di memoria dell’ape ma un punto di sensibilizzazione verso il mondo delle api e un’alimentazione rispettosa dell’ambiente, buona, pulita e giusta come insegna anche Slow Food”.

 

È nell’ambito di “Al passo con le api” (il progetto dei due mudari) che si inserisce l’incontro che avrà luogo nella serata di venerdì 24, a partire dalle ore 20, presso l’Osteria Muda. Titolo della conferenza: “Le sentinelle del territorio: le api”. Per l’occasione, i relatori Gilberto Carlotto (vice presidente del WWF Terre del Piave TV-BL gruppo AltaMarca) e Giuseppe Morosin (Tecnico Apistico Ass. Regionale Produttori Miele Veneto) illustreranno ai presenti temi scottanti quali il problema dei fitosanitari, letali per le api ma estremamente nocivi anche per l’uomo, e la questione delle cause (e dei rimedi) della moria delle api.

Al fine di realizzare il proprio sogno, inoltre, Federica ed Enrico hanno dato vita a una raccolta fondi on line che consente a chiunque di donare il proprio contributo all’iniziativa.

C. R.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×