14/12/2024parz nuvoloso

15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

14 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Un mese di mare, a Vittorio Veneto

Al via le celebrazioni per il 60° dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia gruppo "Curio Bernardis"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

VITTORIO VENETO - "L'operazione Mare Nostrum andrebbe sospesa; è inutile e dannosa". Per Gianandrea Gaiani, giornalista del Sole 24 ore e direttore di Analisi e Difesa, prestare soccorso agli immigrati prima che muoiano nella acque del Mediterraneo, e aiutarli a raggiungere le coste italiane, non è un'operazione che la Marina Militare dovrebbe compiere. Anzi: per Galliani, proprio nessuno dovrebbe compierla.

"La Marina - dichiara Giaiani - dovrebbe difendere i confini, non consentire a chi paga un pizzo di superarli. Andando avanti così, l'Africa si svuota e questa gente che paga per arrivare in Europa continuerà ad arrivare. Dobbiamo smetterla: andare in mare, sì, e riportarli da dove sono venuti". Chi lo dovrebbe fare? "La Marina. E nel giro di 1 o 2 settimane tutto sarebbe risolto".

 

Parlerà di questo, oltre che Isis, Stato Islamico e Libia, Gianadrea Gaiani, che sarà presente mercoledì 8 ottobre il Biblioteca civica a Vittorio Veneto per aprire il ciclo di conferenze sulla Cultura Marittima. Un'iniziativa dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Vittorio Veneto che, in occasione del 60° anniversario della fondazione del Gruppo "Curio Bernardis" ha organizzato in città una serie de incontri, oltre a un raduno dei Marinai, due mostre e un concorso rivolto agli studenti.

 

Ad aprire le conferenze in Biblioteca civica sarà Galliani, seguito da Lorenzo Braccesi, già ordinario di storia greca e romana all'Università di Padova, che mercoledì 15 ottobre parlerà di "Pirateria antica in Adriatico". Seguiranno gli appuntamenti (tutti previsti per le ore 18.00) con Andrea Molesini (premio Campiello) e Augusto De Toro (storico navale) che, con "L'uomo che salvò il Vittorio Veneto" saranno il biblioteca mercoledì 22 ottobre. Venerdì 24, ci sarà invece Francesco Zampieri che presenterà il volume "Marinai con le stellette". Gli altri due autori invitati terranno invece le presentazioni al teatro Da Ponte: venerdì 10 ottobre Vittorio Della Bella presenterà "Sommergibile Da Vinci, missione finale" e "Il portasigarette d'argento". Venerdì 17 sarà presente Andrea Mella con i suo "Marittimo Blues".

 

Due le mostre navali organizzate: sabato 18 (ore 11) sarà inaugurata al Museo della Battaglia la mostra "I fratelli Bonaldi: marinai di Vittorio Veneto nella prima guerra mondiale". Lunedì 20 al via "Savatore Todaro: uomo di saldi principi della Seconda Guerra Mondiale", che rimarrà aperta fino al 26 ottobre presso la sala riunioni del Municpio.

 

All'interno delle iniziative, il concorso rivolto agli studenti della scuole superiori: "Il mare". Un concorso che spinge i ragazzi a scrivere, filmare, girare, rappresentare, mostrare tutto ciò che, per loro, è il mare. A chiudere le iniziative il raduno dei Marinai dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia che, domenica 26 ottobre, arriveranno in città da tutto il triveneto. "Festeggiare il 60° anniversario dell'associazione con iniziative che coinvolgano tutta la cittadinanza - spiega Ludovico Domini, giovane marinaio vittoriese - è un modo per far conoscere ciò che molti non sanno. Per dar luce a personalità vittoriesi, i fratelli Bonaldi in primis, che hanno cambiato la storia. Inoltre, è giusto parlare di mare ora che siamo prossimi alla celebrazione del centenario della Grande Guerra".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×