24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Un lettore tira l'altro

Iniziativa tra Miane, Follina e Cison per invogliare i piccoli alla lettura

|

|

Un lettore tira l'altro

MIANE - Sono stati ben 20 i ragazzi tra i 14 e i 26 anni che, assieme a due adulti, hanno partecipato a “un lettore tira l’altro”; iniziativa nata dalla collaborazione tra i Comuni di Miane, Follina e Cison per incentivare i giovani a promuovere la lettura. In tutto, questi volontari hanno realizzato 12 letture ad alta voce nelle Biblioteche pubbliche dei Comuni, tra dicembre e febbraio, sia in orario scolastico che extrascolastico, alle quali hanno partecipato in media venti piccoli spettatori divertiti. Il progetto era diviso in due fasi.

 

La prima, fra ottobre e novembre, era suddivisa in 3 incontri con il lettore e operatore culturale Livio Vianello, finalizzati a trasmettere ai partecipanti alcune tecniche sulla lettura a voce alta affinchè possa essere divertente, coinvolgente e appassionante per i bambini. La seconda fase ha visto i partecipanti cimentarsi nella lettura ad alta voce con i bambini del territorio, con i bibliotecari della Vallata a supporto nella scelta dei testi. Il gruppo dei volontari è stato coordinato dall’operatrice Carmen Santangelo.

 

Tutti i partecipanti hanno mostrato apprezzamento per l’iniziativa e l’hanno descritta come un’esperienza positiva e formativa. Alcuni di loro hanno manifestato l’interesse a proporre nuove letture nelle Biblioteche per i bambini, vista anche l’alta adesione da parte dei più piccoli.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×